Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Bellovedere' La Valentina 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni

Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Bellovedere' La Valentina 2020

La Valentina

The Montepulciano d'Abruzzo Riserva Bellovedere of La Valentina is an abruzzese red wine with a ruby red color, furrowed by purple nuances. It expresses notes of plum ripened Mediterranean herbs, with details of coffee and cocoa, while the sip reveals its intense and powerful character, dense but fresh with defined tannins that prolong an aromatic final of violet.
 

37,00 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and maceration of the skins in trunk-conical vats of Slavonian oak

Aging

18 months in barriques, large casks and Slavonian oak fermentation tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA 'BELLOVEDERE' LA VALENTINA 2020 DESCRIPTION

Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Bellovedere' La Valentina è un’intrigante cru del vino principe dell’Abruzzo. Grande espressione del micro terroir del singolo vigneto da cui proviene, è una bottiglia prodotta solo nelle annate migliori, quando le condizioni e climatiche e di maturazione garantiscono l’ottenimento del massimo risultato qualitativo. Un’etichetta ricca in struttura e complessità, i cui profumi racchiudono a storia di un territorio vitivinicolo antichissimo.

L’unicità di La Valentina “Bellovedere” è dovuta alla provenienza delle uve 100% Trebbiano d’Abruzzo da un solo piccolo vigneto di 2 ettari, situato nella zona di Spoltore, su terreni tendenzialmente argillosi a circa 200 metri sul livello del mare, esposti a sud. L’età media delle viti è di circa 40 anni, allevate con il tradizionale sistema della pergola abruzzese. Il processo di vinificazione prevede la fermentazione e macerazione in tini aperti tronco-conici di Rovere di Slavonia, a cui segue l’invecchiamento suddiviso tra barrique e tonneaux per circa 18 mesi. La prolungata permanenza in legno e la mancanza di filtrazione favorisce una fusione armonica degli aromi varieteli con quelli derivanti dall’affinamento.

Questa Riserva di La Valentina, con il suo colore rosso scuro, denso, con sfumature violacee stupisce per i suoi aromi maestosi di frutta sciroppata, mora e prugna. Una potenza olfattiva sorprendente, che culmina con note di caffè tostato. In bocca, la sua grande struttura e il suo corpo deciso si bilanciano con la freschezza e i tannini vivaci Un tocco balsamico lascia il palato con eleganza e pulizia. Un ottimo abbinamento a preparazioni e piatti complessi a base di carne rossa, formaggi a lunga stagionatura. Da provare con il cioccolato fondente, per un momento di piacere e relax assicurato.

Colour

Intense ruby red with purple hues

Taste

Dense but fresh, with intense tannins and a long aromatic violet finish

Scent

Notes of ripe plum, wild blackberry, aromatic herbs with cocoa and coffee details