Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Monthelie Blanc Clos du Moulin aux Moines 2020

Monthelie Blanc Clos du Moulin aux Moines 2020

Clos du Moulin aux Moines

Clos du Moulin aux Moines' Monthelie Blanc is a white wine with a soft and slightly creamy structure based on Chardonnay grapes. Vinification takes place in steel tanks where fermentation is carried out by indigenous yeasts, while aging is carried out in oak barrels for 12-18 months. Label that expresses fruity aromas of white peach and apricot, mineral notes and hints of bread crust. 

Features

Denomination

Monthélie AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12-18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MONTHELIE BLANC CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2020 DESCRIPTION

Monthélie Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines, nasce in un’area particolarmente vocata, che si trova tra i territori comunali di Volnay e Meursault, nomi leggendari per tutti gli appassionati dei vini di Borgogna. La piccola Appellation ospita ben 15 Climat classificati come Premier Cru e produce sia Pinot Noir che ottimi Chardonnay, grazie a vigne che confinano proprio con il celebre vigneto di Meursault. È una bottiglia di eccellente livello qualitativo, che offre una perfetta sintesi tra una matura ricchezza e limpida freschezza tipica dei bianchi della Côte d’Or.

Monthélie Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines è il frutto del savoir-faire di una tenuta di carattere familiare, che gestisce splendide vigne in alcune delle zone più belle della Borgogna. Situato ai piedi dei primi rilievi della Côte de Beaune, il piccolo e caratteristico borgo di Monthélie è celebre da secoli per i suoi grandi vini, fin dai tempi in cui era sotto l’autorità dell’Abbazia di Cluny. Il vigneto di Monthélie si trova a un’altitudine compresa tra i 230 e i 370 metri sul livello del mare e gode di una soleggiata esposizione che spazia da est a ovest. I terreni sono composti da uno stato superficiale d’argilla rossa e marma, che insiste su un substrato di natura calcarea. Le vigne sono coltivate con alta densità d’impianto e sono gestite con basse rese, in modo da ottenere pochi grappoli per pianta, ma con aromi molto concentrati. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione dei grappoli in vigna e poi in cantina, prima di procedere alla pressatura soffice. La fermentazione avviene in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12-18 mesi in barrique di rovere francese.

Monthélie Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines è uno Chardonnay di bella stoffa, che presenta delle caratteristiche simili a quelle dei grandi bianchi provenienti dal vicino terroir di Meursault, famoso in tutto il mondo per i suoi eccezionali vini. Nel calice ha un colore giallo chiaro piuttosto intenso, con leggeri riflessi dorati. Elegante e intenso, svela all’olfatto un bouquet connotato da profumi di biancospino e fiori d’acacia, aromi di frutta gialla, pesca, ananas, note burrose di pasticceria e cenni di nocciola tostata e frutta secca. Armonioso e ricco, ha un sorso avvolgente e di notevole persistenza gustativa, che sfocia in un finale connotato da una vivace freschezza minerale.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Soft, juicy, fresh and persistent

Scent

Fruity aromas of white peach and apricot, mineral notes and hints of bread crust