Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Bellamarsilia' Poggio Argentiera 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli

Morellino di Scansano 'Bellamarsilia' Poggio Argentiera 2021

Poggio Argentiera

Red wine with a bouquet of ripe red fruit and a finish reminiscent of the leather, nice freshness, harmonious and aged exclusively in stainless steel tanks

Not available

12,50 

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 85%, Ciliegiolo 15%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 15 days and fermentation in stainless steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO 'BELLAMARSILIA' POGGIO ARGENTIERA 2021 DESCRIPTION

Il Morellino di Scansano “Bellamarsilia” di Poggio Argentiera è un rosso toscano prodotto nella meravigliosa zona collinare della Maremma con Sangiovese, il vitigno a bacca rossa vero principe indiscusso del territorio. Nella zona di Scansano, il Sangiovese si esprime con vini intensi, dal profilo solare e mediterraneo, particolarmente ricchi, armoniosi e piacevoli. La vinificazione solo in acciaio esalta la fragranza immediata dei classici aromi varietali di ciliegia, frutta rossa, donando un sorso di grande piacevolezza di beva.

Il “Bellamarsilia” Morellino di Scansano è una bella realtà della Maremma, uno dei territori della Toscana che si sta rivelando sempre più interessante e vocato. La tenuta Poggio Argentiera nasce sul finire degli anni ’90 e oggi si compone di due distinte proprietà. Il Podere Adua, che si trova di fronte a Marina di Alberese, nei pressi del Parco naturale della Maremma, in una zona costiera mitigata dalle brezze del mare. Le vigne si trovano a pochi chilometri dal litorale tirrenico, su terreni prevalentemente costituiti da sabbie e limo. Il Podere Keeling, invece, si trova nella zona collinare di Scansano, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Qui i terreni sono magri, sassosi e il clima più fresco e ventilato. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ambiente naturale ancora selvaggio e incontaminato. La filosofia aziendale è orientata alla produzione di vini dal volto territoriale, che siamo espressione autentica del carattere mediterraneo delle terre della maremma.

Il rosso Morellino di Scansano “Bellamarsilia” della cantina toscana Poggio Argentiera è il frutto dei vigneti coltivati in località Baccinello e di quelli della zona di Alberese. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento in bottiglia.  Il colore è rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo esprime profumi di ciliegia, piccola frutta rossa matura, sfumature floreali, di erbe aromatiche e cenni balsamici. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica ben integrata e un frutto croccante e ricco. Il finale è armonioso, piacevolmente rinfrescante e caratterizzato una chiusura sapida. Un’etichetta fondamentale per conoscere il Sangiovese della Maremma.

Colour

Intense ruby red

Taste

With a beautiful freshness, elegant, harmonious and pleasantly fruity

Scent

Notes of ripe red fruits like cherry and sour cherry