Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano Riserva 'Bronzone' Tenuta Belguardo - Mazzei 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Morellino di Scansano Riserva 'Bronzone' Tenuta Belguardo - Mazzei 2020

Tenuta Belguardo - Mazzei

The "Bronzone" is a full-bodied and structured expression of Morellino, aged in barrique for 14 months. It is a red wine with intnse perfumes of red fruits, graphite and wild spices. The taste is rich and well-structured, with savory aromas and velvety tannins

17,50 

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration for 14-16 days

Aging

14 months in barrique, new for the 40%

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO RISERVA 'BRONZONE' TENUTA BELGUARDO - MAZZEI 2020 DESCRIPTION

La Riserva “Bronzone” è un Morellino di Scansano che esprime l’ottima combinazione fra potenza, identità e personalità. Si tratta di un Sangiovese dall’animo forte, che nasce dai possedimenti della cantina Mazzei nella Tenuta Belguardo in Maremma, in grado di essere dimenticato in cantina per i prossimi cinque anni, garantendo un’evoluzione a dir poco interessante. Da provare con degli agnolotti al ragù, con dei secondi piatti di carne, sia bianca che rossa, o selvaggina. 

Il “Bronzone” è un Morellino di Scansano Riserva che ha origine da uve in purezza di Sangiovese, vitigno a dir poco rappresentativo dell’enologia toscana. Le piante di questa varietà crescono a circa 70-130 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud e sud-ovest, affondando le radici in un terreno composto prevalentemente da arenaria e alberese. La Tenuta Belguardo - Mazzei effettua la vendemmia manualmente intorno alla seconda metà di settembre. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta macerando sulle bucce per un periodo compreso fra 14 e 16 giorni. L’affinamento si svolge in barrique, nuove al 40%, per 14 mesi, al termine dei quali è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Questo vino rosso Morellino di Scansano Riserva “Bronzone” della Tenuta Belguardo - Mazzei si presenta all’occhio con un bel colore, che appare tipicamente rubino. Ampio e complesso il naso, che si annuncia dapprima su note di frutta rossa, per poi virare verso sensazioni floreali e tocchi più terziari, soprattutto speziati. All’assaggio è di ottimo volume, con un corpo pieno e fasciante, dotato di un sorso minerale e di tannini finemente integrati nella struttura generale. Una bottiglia di grande fascino, che racconta in un sorso quel piccolo angolo di Maremma.

Colour

Ruby red

Taste

Full-bodied and well-structured, with savroy aromas and velvety tannins

Scent

Rich and elegant, with notes of red fruits, spices, violets and graphite