Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'DùGalli' Poggio Trevvalle 2022

Morellino di Scansano 'DùGalli' Poggio Trevvalle 2022

Poggio Trevvalle

Morellino di Scansano "DùGalli" is amedium-bodied red wwine, fresh and easy drinking, made only from Sangiovese grapes. Fragrant scents of cherry, flowers and red fruits animate a dry and elegant taste. Ideal with simple dishes of meats and pasta or, served cold, with fish. 

Not available

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In steel tanks

Aging

9 months in cement vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 121362

MORELLINO DI SCANSANO 'DÙGALLI' POGGIO TREVVALLE 2022 DESCRIPTION

Il “DùGalli” della cantina Poggio Trevvalle è un Morellino di Scansano ottenuto esclusivamente da uve Sangiovese. La cantina, sita a Campagnatico in provincia di Grosseto, è guidata dai fratelli Umberto e Bernardo Valle che producono espressioni puramente territoriali senza filtri. Il Dugalli è una bottiglia dal carattere distintivo e atipico, che è in grado come poche altre espressioni di catturare il territorio in un liquido. Il nome proviene dall’unione, nella prima annata di produzione il 2012, dei vini di due cantine, Poggio Trevvalle e Poggio Argentiera. Essi, amici da sempre, decidono di produrre un’etichetta insieme che go.

Il Morellino di Scansano “DùGalli” deriva da uve in purezza di Sangiovese ottenute nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. L’obiettivo è di ottenere vini artigianali e, pertanto, in vigna si opera con il minimo impatto ambientale possibile, nel rispetto dei cicli della natura. Le uve sono diraspate e pigiate entro due ore dalla raccolta manuale dei grappoli che avviene a maturazione tardiva per attenuare i tannini. In cantina si prosegue con una fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox e macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. In seguito il vino affina ed esegue la fermentazione malolattica in vasche di cemento, passaggio che apporta profondità e intensità al liquido. L’imbottigliamento avviene con la minima aggiunta di solforosa.

Il Morellino di Scansano di Poggio Trevvalle appare di un colore rosso rubino scarico con riflessi porpora tipici della varietà. L’olfatto è stimolato da note di frutta rossa matura, come ciliegia e more, associato a sentori floreali di violetta e rosa; un naso delicato, ma singolare e leggermente speziato. In bocca il liquido è di facile beva; una struttura non marcata, tannino lieve e grande freschezza caratterizzano e rendono l’etichetta equilibrata e versatile. Un vino che è pura poesia della terra! 

Colour

Ruby red

Taste

Medium-bodied, fresh, fruity, dry and easy drinking

Scent

Fresh and fragrant, of cherry, flowers and red fruit