Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Etichetta Rossa' Fattoria dei Barbi 2020

Morellino di Scansano 'Etichetta Rossa' Fattoria dei Barbi 2020

Fattoria dei Barbi

Morellino di Scansano "Etichetta Rossa" by Fattoria dei Barbi is an agile and refreshing red wine to be enjoyed in its youth. Typically made from Sangiovese grapes, it has a fine and fragrant aromatic profile with aromas of small red fruits and wild flowers with light spices on the finish. The sip is woven of fresh, vinous and spicy textures with a good persistence

Not available

7,00 

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 85% and Merlot 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

Few months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO 'ETICHETTA ROSSA' FATTORIA DEI BARBI 2020 DESCRIPTION

Il Morellino di Scansano “Etichetta Rossa” è tanto delicato e intrigante nei profumi, dove il ventaglio di note aromatiche si fa variegato, quanto piacevole al palato, grazie a un sorso avvolgente e scorrevole. Una bottiglia con cui la cantina Fattoria dei Barbi racconta la denominazione del Morellino in una veste d’immediata comprensione, focalizzandosi sul rendere Sangiovese e Merlot altamente bevibili. Un rosso piacevole da bere già ora, ma che volendo può evolvere ancora per tre o quattro anni, strutturandosi maggiormente.

Il Morellino di Scansano “Etichetta Rossa” prende vita da un blend dove il Sangiovese si unisce con una varietà internazionale a bacca rossa che da secoli si trova a suo agio tra i confini regionali toscani, il Merlot. Fattoria dei Barbi coltiva questi due vitigni in vigneti situati a un’altezza di circa 250 metri sul livello del mare, in parcelle il cui sottosuolo si caratterizza per la presenza di ciottoli. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata. L’affinamento avviene dopo l’imbottigliamento, e ha una durata di circa 3 mesi.

“Etichetta Rossa” all’esame visivo presenta una tonalità che richiama il colore del rubino. Leggeri e croccanti i sentori che avvolgono le narici, sviluppati su tocchi di frutta e aromi del sottobosco, arricchiti da nuance floreali e speziate. Al palato è di corpo leggero, armonioso, con un sorso che scorre in perfetto equilibrio fra componente minerale e fresca, evidenziando un tannino educato. Termina con un retrogusto caratterizzato da un sapore di frutta. Un’etichetta targata Fattoria dei Barbi che conquista per il suo profilo d’insieme e che è ancor più accattivante grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colour

Intensde ruby red

Taste

Well balanced between freshness and minerality with a subtle tannin and fruity persistence

Scent

Fine and fragrant sensations of undergrowth, fresh flowers and light spices