Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano Riserva 'Calestaia' Roccapesta 2019
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Morellino di Scansano Riserva 'Calestaia' Roccapesta 2019

Roccapesta

Il Morellino di Scansano Riserva "Calestaia" è un vino rosso importante, strutturato e di grande eleganza, vinificato in tini di legno e maturato in botte grande per 24 mesi. Al naso è potente e complesso, con sentori speziati e minerali, di sottobosco e frutti rossi. Al palato è potente ed elegante, di buona sapidità, con tannini fitti e ben bilanciati

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione spontanea in tini di legno, con macerazione di 25 giorni, senza filtrazioni

Aging

24 mesi in botte grande e altri 24 in bottiglia

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO RISERVA 'CALESTAIA' ROCCAPESTA 2019 DESCRIPTION

Il Morellino di Scansano Riserva “Calestaia” Roccapesta è un rosso tra i più importanti della sua denominazione, acclamato da un successo di critica costante durante il corso degli anni. Sangiovese in purezza, concentra la propria struttura al palato, dove si avverte una grande rotondità, mentre al naso s’intrecciano diversi profumi. Un’etichetta che guarda al futuro, in continua evoluzione, che può stapparsi quindi anche fra diversi anni con la consapevolezza di trovarsi sempre di fronte a un grande vino.

Questa Riserva “Calestaia” Roccapesta è un Morellino di Scansano che ha origine dalle uve di Sangiovese, coltivate nel singolo cru che dona il nome all’etichetta stessa. Le viti superano i quarant’anni d’età, e affondano le radici in un’area di origine sedimentaria e vulcanica, con un sottosuolo molto eterogeneo. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta spontaneamente in tini di legno, macerando per un periodo di 25 giorni. Poi, senza nessuna filtrazione, il vino viene travasato in botti grandi, dove rimane a maturare per 24 mesi. Terminata questa fase di affinamento, si procede con l’imbottigliamento, e il vino rimane a maturare in vetro per altri due anni per poi venire finalmente immesso in commercio.

Il Morellino di Scansano Riserva “Calestaia” Roccapesta si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, attraversato da leggeri riflessi che tendono più al granato nell’unghia. Il naso è composto da sentori stratificati, dove sensazioni minerali si alternano a tocchi più speziati e a leggeri rimandi al sottobosco. All’assaggio ha un corpo energico, muscolare e possente, contraddistinto da un sorso sapido e tannico, che si sviluppa con grande equilibrio. Un’etichetta pluripremiata, che si colloca ai vertici dell’intera denominazione.

Colour

Rosso rubino con sfumature granate

Taste

Powerful and elegant, with savory aromas and lively balanced tannins

Scent

Complesso e minerale, con sentori di sottobosco, pepe nero, frutti di bosco e leggere speziature