Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano Magnum Terenzi 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Morellino di Scansano Magnum Terenzi 2021

Terenzi

Morellino di Scansano by Terenzi is a smooth, young and fresh red wine, vinified only in steel tanks. It expresses tones of ripe red fruits, delicate spices, red flowers and violets. The taste of this beautiful Magnum of Morellino is fragrant, fresh, fruity, harmonic and well-balanced

Not available

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic and malolacti fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO MAGNUM TERENZI 2021 DESCRIPTION

Il Morellino di Scansano di Terenzi è un vino dal profilo giovane, già molto piacevole da bere adesso. Sangiovese in purezza, si presenta con un tannino ben bilanciato e con una freschezza che lo rende di piacevole bevibilità. Una bottiglia con cui Terenzi, giovane e ambiziosa realtà guidata da tre fratelli, racconta il sud della Toscana valorizzandolo e rispettandolo con cura e competenza. Ottimo anche il prezzo di quest’etichetta, che ha davvero tutte le carte in regola per conquistarsi uno spazio interessante a tavola e nelle cantine di tutti gli appassionati.

Questo Morellino di Scansano ha origine dalle uve di Sangiovese, coltivate dalla cantina Terenzi all’interno di terreni profondi, caratterizzati dalla presenza di sabbie a grana grossa e argille ricche di scheletro. Le viti crescono con il sistema del cordone speronato, e la vendemmia manuale ha inizio verso la fine del mese di Settembre. I grappoli vengono diraspati con una parziale rottura degli acini, per poi venire pressati. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, svolgendo anche la malolattica. Il vino rimane poi a riposare per qualche mese in acciaio, sino a quando non viene ritenuto pronto per l’imbottigliamento e per la conseguente immissione in commercio.

Il Morellino di Scansano Terenzi si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da lievi riflessi più tendenti al porpora. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama fruttata croccante, arricchita da sentori più floreali e rimandi alla macchia mediterranea. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso generoso e abbondante, che avvolge il palato con un abbraccio fresco e armonioso. Un rosso toscano che va bene per tutte le stagioni e che si abbina particolarmente bene con i menu di terra, in grado di esaltarne la ricchezza.

Colour

Ruby red with purple tints

Taste

Rich, smooth, fruity, fresh and balanced

Scent

Fragrant and fruity, with scents if ripe red fruits, violets and Mediterranean scrub