Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon 'Les Roches' Chateau Chatelard 2020

Morgon 'Les Roches' Chateau Chatelard 2020

Château Chatelard

Morgon "Les Roches" of the French winery Chateau Chatelard is a pure Gamay, tasty and smooth, perfect to accompany meat and mushroom dinners. The grapes used to make it are harvested by hand from 55 year old plants on rocky soils, while it is aged in wood for 6-12 months. The colour is ruby red with garnet highlights while the aromas released are reminiscent of cherry and flowers. The taste is soft, juicy, fruity and with good persistence

25,50 

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6-12 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON 'LES ROCHES' CHATEAU CHATELARD 2020 DESCRIPTION

Il Morgon “Les Roches” di Château du Châtelard è un Gamay in purezza che nasce nel terroir nella famosa zona della Côte du Py, tra le più pregiate di tutto il Beaujolais e conosciuta dagli appassionati più attenti per i suoi rossi intensi, armoniosi e dai tannini setosi. Da alcuni anni, questa regione a sud della Borgogna, si sta imponendo grazie a una costante crescita qualitativa, che la pone tra le aree emergenti del vigneto francese, con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori in assoluto. Un’etichetta assolutamente da provare per scoprire il volto autentico del miglior Gamay.

“Les Roches” Morgon di Château du Châtelard è il frutto del lavoro di una tenuta che coltiva 26 ettari di vigne, distribuite nei più prestigiosi terroir del Beaujolais: Fleurie, Morgon, Moulin-à-Vent, Brouilly, Chiroubles e Saint-Amour. Le uve si Gamay provengono da parcelle aziendali situate nel cru di Morgon, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Le vigne hanno un’età media di circa 65 anni. Sono coltivate ad alberello con una densità di 10.000 ceppi per ettaro e godono di una splendida esposizione soleggiata rivolta a sud. Il clima particolarmente mite e i terreni rocciosi, composti da quarzo e gneiss, sono perfetti per le uve a bacca rossa. La raccolta si svolge manualmente con selezione dei grappoli, prima in vigna e poi in cantina sui tavoli di cernita. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura sui lieviti per un 60% in vasca e per il restante 40% in botti, per un periodo di sei mesi.

Il rosso Morgon “Les Roches” di Château du Châtelard permettere di apprezzare uno dei cru più famosi del Beaujolais, che offre un Gamay di bella stoffa. Si presenta con una veste luminosa color rubino brillante. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con in primo piano aromi di ciliegia, ribes rosso, lampone, marasca, note di delicate spezie, di radice di liquirizia, erbe aromatiche e leggere sfumature floreali di iris e violetta. Armonioso e piacevolmente fruttato, ha un sorso succoso e fragrante, con tannini sottili e aromi ricchi, che si distendono verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa. Per apprezzare pienamente le caratteristiche del vino, si consiglia di degustarlo leggermente fresco, a una temperatura di 14/16 °C.

Colour

Ruby red with garnet highlights

Taste

Silky, fruity, soft and fleshy

Scent

Fragrant, delicious, notes of cherry and black cherry meet floral sensations