Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon Marcel Lapierre 2022
91 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Morgon Marcel Lapierre 2022

Lapierre Marcel

Morgon by Marcel Lapierre is a red from Gamay grapes that tells a personal and compelling story of the Beaujolais area. Vinified in steel with the traditional semi-carbonic maceration, it is aged in used barrels to give itself to the nose with rich and delicate aromas of violet, licorice and cherry pulp. In the mouth it is taut and full, of deep freshness, taste finesse and ripe tannin.

Not available

29,60 

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration semi-carbonic maceration and spontaneous alcoholic fermentation in steel vats for 10-20 days. Bottling without filtration and with low sulphites use

Aging

At least 9 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON MARCEL LAPIERRE 2022 DESCRIPTION

Il Morgon è un rosso carnoso e sincero prodotto dalla cantina Marcel Lapierre, famosa realtà vinicola nel cuore del Beaujolais, che applica da generazioni una filosofia artigianale e rispettosa per l’ambiente. Ottenuto da uve Gamay in purezza, questo rosso è ottenuto con la tradizionale macerazione semi-carbonica tipica di questa tipologia di vino, seguita da un breve affinamento in legno. Una bottiglia prodotta con metodo ancestrale, rappresentazione del territorio senza correzioni.

Il Morgon di Marcel Lapierre deriva da uve Gamay in purezza coltivate a Villié-Morgon nel Beaujolais. Le viti hanno oltre sessant’anni e sono allevate attraverso i principi dell’agricoltura biodinamica su suoli sabbiosi con scisti granitiche. La raccolta dei grappoli è manuale, dopodiché la vinificazione avviene in maniera poco invasiva. La fermentazione, preceduta da macerazione carbonica, è spontanea e avviene in serbatoi di acciaio per 10-20 giorni. L’affinamento prevede un riposo di circa nove mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento, passaggio senza aggiunta di solfiti. Il particolare processo di vinificazione necessita di una conservazione particolarmente attenta delle bottiglie acquistate che devono essere tenute a temperatura di cantina a causa del rischio di deviazioni.

Il rosso Morgon di cantina Marcel Lapierre si presenta di color rosso rubino denso e luminoso. Il bouquet olfattivo vira da note di piccoli frutti rossi e polpa di ciliegia a sentori floreali più delicati di violetta, fino a terminare con percezioni di liquirizia. Al palato appare teso e croccante, il sorso è pieno e appagante con una trama tannica ben integrata e una buona freschezza che invita la beva. Una bottiglia prodotta con passione da una famiglia che da generazioni cerca di esprimere al meglio il territorio e regala nettari genuini e avvincenti.

Colour

Dense and bright ruby red

Taste

Full, elegant and taut, velvet and well integrated tannin and alive freshness

Scent

Little red currants, fresh violet, cherry pulp and licorice notes