Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato di Trani Villa Schinosa 2020 - 50cl

Moscato di Trani Villa Schinosa 2020 - 50cl

Villa Schinosa

Moscato di Trani by Villa Schinosa is a typical passito from Puglia, produced from grapes left to dry naturally on the plant. It has a bright golden color and a highly aromatic bouquet, characterized by aromas of citrus, yellow flowers and honey. The taste is harmonious and full with rich salty and almondy returns

Features

Denomination

Moscato di Trani DOC

Vines

Moscato 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Grapes left to dry on the plant are vinified in steel vats with cold maceration for 24 hours

Aging

Few months in steel vats and in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO DI TRANI VILLA SCHINOSA 2020 - 50CL DESCRIPTION

Il vino passito Moscato di Trani è una bella immagine di uno dei vitigni portabandiera di tutta la viticoltura pugliese. Il naso pullula di note primarie e aromi più agrumati, mentre al palato si espande un sorso pieno, in cui la componente dolce viene sapientemente gestita da Villa Schinosa, molto abile nel far appassire le uve direttamente in vigna sino al momento più giusto per garantire la corretta quantità di zucchero in ogni acino. Un’etichetta che si abbina bene sia con i formaggi stagionati ed erborinati sia con i dolci di fine cena o con la pasticceria secca.

Il Moscato di Trani ha origine dalle uve di Moscato coltivate con il sistema della spalliera all’interno della Contrada Schinosa, a circa 70 metri sul livello del mare. Questo varietale è l’uva autoctona per eccellenza del terroir che circonda Trani e affonda le proprie radici in un sottosuolo composto prevalentemente da calcare e tufo. Le uve vengono lasciate appassire direttamente sulla pianta per circa un mese, fino alla metà di Ottobre. Dopo una macerazione a freddo di 24 ore il mosto fermenta a una temperatura controllata di circa 16 gradi, svolgendo in seguito anche la malolattica. La maturazione si svolge in acciaio inox per alcuni mesi, e dopo l’imbottigliamento effettuato da Villa Schinosa prosegue per altri 12 mesi direttamente in vetro.

Questo Moscato di Trani realizzato dalla cantina Villa Schinosa si palesa nel bicchiere con un colore luminoso e splendente, che richiama la tonalità dell’oro. Il naso è avvolto da una trama di profumi e sensazioni vivaci, in cui agrumi e frutta a guscio si alternano a sensazioni più mielose e floreali. All’assaggio è di buon corpo, ricco e spesso al palato grazie a un sorso fermo, che scorre con un gusto piacevolmente dolce. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto di mandorla. Un passito che racconta una delle tipologie più interessanti all’interno del terroir pugliese, perfetto da presentare come regalo quando siete invitati a cena. 

Colour

Golden bright color

Taste

Rich, dense, pleasantly sweet ans smooth with almond tones in the end

Scent

Intense aromas of citrus fruits, almonds, honey and yellow flowers