Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato Giallo Franz Haas 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
97 -@@-11-Luca Maroni

Moscato Giallo Franz Haas 2022

Franz Haas
22,90 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO GIALLO FRANZ HAAS 2022 DESCRIPTION

Il Moscato Giallo di Franz Haas è un vino fine e aromatico, con un naso che sorprende per l’evoluzione olfattiva. La struttura minerale si unisce a una buona freschezza in bocca, contribuendo alla creazione di una beva scorrevole. Un bianco che si presta splendidamente per essere assaggiato durante l’aperitivo, ma che è perfetto anche a tutto pasto, in abbinamento a ricette leggere, anche leggermente speziate.  Una bottiglia nata dalla voglia di sperimentare della cantina, a dimostrazione della passione che da sempre ne anima gli intenti creativi.

Il Moscato Giallo Franz Haas nasce da viti coltivate con il sistema del guyot in appezzamenti collocati a un’altezza compresa fra i 400 e i 450 metri sul livello del mare. Ci troviamo a Mazzon, dove le vigne crescono guardando verso sud, sud-ovest e ovest, affondando le radici in un sottosolo misto, composto prevalentemente da sabbia e argilla. Dopo una brevissima macerazione, utile per estrarre l’aromaticità dagli acini di Moscato, si procede con la pressatura soffice. Il mosto fermenta in acciaio inox a temperatura controllata, dove rimane poi ad affinare per cinque mesi sulle fecce fini, così da accrescere ulteriormente il proprio corredo aromatico. Al termine di questo periodo viene imbottigliato e può finalmente raggiungere le tavole di tutti gli appassionati.

Il Moscato Giallo Franz Haas si presenta all’esame visivo con un colore che richiama la tonalità dell’oro, molto luminosa. La frutta coinvolge il naso con diverse sfumature, attraversando anche rimandi esotici, per poi sul finale virare verso un profumo di erbe aromatiche e fiori. All’assaggio è di corpo leggero, caratterizzato da un gusto secco e aromatico, fresco nell’offrirsi con un profilo gustativo sapido; chiude con un finale leggermente ammandorlato. Un’etichetta nata nel 2010 quasi per caso, che a distanza di poche vendemmie è già riuscita a ritagliarsi una notevole importanza nella gamma firmata da Franz Haas.