Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato Passito 'Redento' La Caudrina 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Moscato Passito 'Redento' La Caudrina 2018

La Caudrina

Moscato Passito "Redento" is a sweet wine with a soft and mrobid character, ideal for meditation or in combinations with blue cheeses, dry pastries or foie gras. The nose spreads intense and rich notes, which vary from dried fruit to sweet spices, with hints of vanilla and sugary tropical fruit. On the palate it develops a sweet and enveloping sip, with good density and body, with infinite persistence

Not available

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Drying of the grapes and low temperature fermentation in steel

Aging

18 months in barrique and at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO PASSITO 'REDENTO' LA CAUDRINA 2018 DESCRIPTION

Il Moscato Passito ‘Redento’ La Caudrina costituisce un allettante e armonioso vino da dessert piemontese. La storia de La Caudrina, realtà viticola del Cuneese che ha fortemente contribuito alla valorizzazione del Moscato d’Asti, inizia durante gli anni ’40 a Castiglione Tinella grazie a Redento Dogliotti, cui quest’etichetta vuole rendere omaggio. Il salto di qualità avvenne però negli anni ’70 con il figlio Romano, il quale iniziò a imbottigliare e vendere autonomamente il proprio Moscato d’Asti. Oggi, alla guida della cantina si trova lo stesso Romano Dogliotti, affiancato dalla moglie Bruna e dai figli Alessandro, Sergio e Marco, in un quadro famigliare che rende onore alla tradizione reinterpretandola con l’ausilio delle più moderni tecnologie.

La Caudrina ‘Redento’ Moscato Passito è prodotto esclusivamente da Moscato Bianco proveniente da ceppi impiantati nel lontano 1968. Le vigne, radicate su suoli marnoso-calcarei esposti a sud-ovest, si trovano a 320 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, i grappoli sono lasciati ad appassire e successivamente pigiati, con il mosto che viene posto in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Terminato il processo fermentativo, la massa viene pulita e filtrata e in seguito trasferita in barrique per la maturazione di 18 mesi, al termine della quale il vino è nuovamente filtrato e quindi imbottigliato. Dopo almeno 6 mesi di ulteriore affinamento in vetro, il ‘Redento’ è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Nel calice, il ‘Redento’ Moscato Passito de La Caudrina mostra un colore giallo dorato lucente. Il bagaglio olfattivo porta con sé note dolci e intense di frutta secca, miele, spezie, erbe aromatiche, frutta tropicale e vaniglia. Gusto morbido e soave, di avvolgente densità e ottima dolcezza.

Colour

Bright golden

Taste

Sweet, soft, enveloping and dense, with excellent sweetness

Scent

Sweet and intense notes of dried fruit, honey, spices, aromatic herbs, tropical fruit and vanilla