Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato Rosa 'Pasithea Rosa' Girlan 2021 - 37.5cl
93 -@@-11-Luca Maroni

Moscato Rosa 'Pasithea Rosa' Girlan 2021 - 37.5cl

Girlan

The "Pasithea Rosa" Moscato Rosa of Girlan is a sweet and sweet wine made from grapes coming from the hills of Cornaiano, in Oltradige. It has a light and luminous ruby red and expresses notes of fresh roses, ripe wild strawberries and cranberries with intense spicy details of vanilla and cinnamon. At the mouthfeel it is soft and sweet, sinuous but with soft tannins and an excellent fresh component that prolongs a persistent aromatic finish.

Not available

24,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Moscato Rosa 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Late harvest in November with natural concentration, further withering until January and alcoholic fermentation with maceration of 15 days of peels

Aging

8 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO ROSA 'PASITHEA ROSA' GIRLAN 2021 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Moscato Rosa “Pasithea” di Girlan è un vino dolce dell’Alto Adige dal sorso morbido e soffice, caratterizzato da un grado zuccherino che lo rende facilmente abbinabile a dolci di frutta e dessert di vario tipo. Il Moscato Rosa, varietale aromatico molto antico, ben si presta all’appassimento dei grappoli, dando origine a un insieme di profumi leggiadri al naso, preludio di un sorso fresco, in cui il tannino risulta appena accentuato. Una chicca da tenere nascosta, da tirare fuori in tavola solo quando volete suscitare un piacevole stupore!

Questo “Pasithea” Girlan è un Moscato Rosa che nasce dalle uve del medesimo vitigno, coltivate a Cornaiano, sulle colline dell’Oltradige. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 450 e i 500 metri, in vigneti ben areati, caratterizzati da un sottosuolo ricco di minerali, formatosi in epoca glaciale. La vendemmia manuale viene ritardata sino a novembre e i grappoli vengono fatti appassire in piccoli contenitori fino alla metà di gennaio. Il mosto fermenta lentamente, macerando per 15 giorni con le bucce. Il vino viene poi trasferito in piccoli botti di rovere, dove rimane a riposare per 8 mesi, sino a quando non si iniziano le procedure di imbottigliamento. 

Il “Pasithea Rosa” è un Moscato Rosa che si sviluppa nel calice con un colore rubino leggero, non troppo concentrato, dotato di una bella luminosità. Ampio e suadente il profilo olfattivo, che si apre su tocchi di piccola frutta rossa arricchiti da note terziarie, sviluppatesi durante il periodo trascorso dal vino in legno. In bocca è di medio corpo, con un sorso dolce ma mai stucchevole, che si racconta con delicatezza grazie a una trama tannica molto ben levigata; il gusto che domina al palato è rappresentato da una piacevole nota fresca. Un’etichetta con cui è davvero un piacere concludere una cena formale, così da riservare una sorpresa finale ai vostri ospiti.

Colour

Delicate and luminous ruby red

Taste

Sweet and sinuous, with soft tannins and excellent freshness

Scent

Rich and inviting of wild strawberries, currants and roses with details of cinnamon and vanilla