Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato d'Asti Paolo Saracco 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
Promo

Moscato d'Asti Paolo Saracco 2023

Saracco Paolo

Sweet semi-sparkling wine with a great aromatic personality, characterized by tipical hints of ripe fruit and by an intense persistent flavour, fresh and sweet

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Vines

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

5.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI PAOLO SARACCO 2023 DESCRIPTION

Il Moscato d'Asti di Paolo Saracco è un vino dolce, aromatico, fresco e leggermente frizzante, che esprime una delicata e armoniosa sinfonia di profumi floreali e aromi fruttati, amabili e seducenti. Il Moscato Bianco è un vitigno antico e straordinario, diffuso fin dai tempi più remoti in molti paesi del Mediterraneo, grazie alla colonizzazione greca.  Nella zona dell’astigiano, ha trovato i terreni e il clima adatto per regalare vini che oggi fanno parte delle migliori eccellenze della Regione.

Il vino dolce Moscato d'Asti è prodotto dalla Cantina di Paolo Saracco nelle vigne della tenuta, che si trovano nelle migliori zone di Castiglione Tinella, Santo Stefano Belbo, Castagnole Lanze e Calosso, tutte ad altitudine piuttosto elevata e su pregiati terreni di sabbia, calcare e limo. Le viti del Moscato Bianco di Canelli provengono da una selezione massale delle migliori piante scelte nel corso degli anni e che oggi rappresentano un patrimonio di biodiversità e qualità di inestimabile valore. Al termine della vendemmia, si procede a una pressatura soffice per estrarre solo l’aromatico mosto fiore, che viene mantenuto in serbatoi d’acciaio a una temperatura di -2 °C. Dopo la fermentazione a temperatura controllata, quando il vino raggiunge un basso titolo alcolometrico, viene microfiltrato e imbottigliato, in modo da preservare tutta la sua caratteristica fragranza l’aromatica.

Il Moscato d’Asti è un vino da dessert di raffinata eleganza, che conserva il bouquet varietale dell’uva con delicate note floreali e intensi aromi fruttati. Morbido e avvolgente è ideale da degustare in abbinamento con dolci lievitati, in particolare con Panettone e Pandoro. Il colore è giallo paglierino chiaro. All’olfatto si apre si profumi di zagara e fiori bianchi, aromi agrumati, di pesca bianca ed erbe officinali. Il sorso è vivace e seduce per l’intensa aromaticità del frutto, denso e succoso, ma sempre sostenuto da una piacevole freschezza.

Colour

Straw yellow with greenish tints and fine perlage

Taste

Elegant, sweet and persistent, with fruity aromas and pleasant freshness

Scent

Aromatic, rich and intense, with hints of peach, orange blossom and aromatic herbs