Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato di Scanzo Biava 2017 - 50cl
2 -@@-6-Slowine

Moscato di Scanzo Biava 2017 - 50cl

Biava

The Moscato di Scanzo is the masterpiece by Biava winery, a red raisin wine from grapes from Scanzorosciate, vinified and aged in steel tanks with long maceration. Tha bouquet is very rich and complex, with scents of cherries, oriental spices, aromatic woods, dried fruits and other. On the palate it is sweet , seductive and aristocratic

69,00 

Features

Denomination

Moscato di Scanzo DOCG

Vines

Moscato di Scanzo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Natural drying of the grapes for 2 months, fermentation with indigenous yeasts and long maceration on the skins in steel vats

Aging

24 months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO DI SCANZO BIAVA 2017 - 50CL DESCRIPTION

Il Moscato di Scanzo della cantina Biava è un portabandiera della sua tipologia, che ha reso famosa la cittadina lombarda di Scanzorosciate tra i wine lovers di ogni dove. È ottenuto dall’omonima varietà autoctona, legandosi così indissolubilmente al suo territorio di origine che l’ha visto affermarsi via via tra i più apprezzati vini dolci italiani. Si tratta infatti di un raro passito rosso, amato fin dall’antichità per il suo corredo aromatico e per la sua dolcezza suadente. Già nel 1300, infatti, il Moscato di Scanzo importato dai coloni Romani allietava le tavole ed i banchetti, conferendo il suo tocco di eleganza ed un’estrema piacevolezza. La cantina Biava è incastonata tra le colline bergamasche e da esse trae la migliore essenza del territorio, che raggiunge il suo vertice proprio nel nobilissimo Moscato di Scanzo.

Biava Moscato di Scanzo è ottenuto da un 100% dell’omonima uva Moscato di Scanzo, autoctona della bergamasca. I vigneti di proprietà di Biava godono di un’ottimale esposizione solare che, unitamente al particolare microclima mite, permette di coltivare uve dalle grandi potenzialità. Una resa tra le più basse esistenti nel panorama vitivinicolo italiano, definisce il metodo di lavoro di Biava che è sempre orientato verso la qualità assoluta. Dopo un’attentissima selezione, i grappoli vengono vendemmiati e posti sui graticci ad appassire per un periodo minimo di 40 giorni. Al momento della vinificazione, svolta per opera di lieviti indigeni, il contatto con le bucce è piuttosto prolungato ed avviene all’interno di contenitori di acciaio. La fase di affinamento si svolge in acciaio ed ha una durata di circa 24 mesi.

Il passito Moscato di Scanzo Biava presenta un sorprendente ed affascinante color rosso rubino brillante. Di ancor più fascino è il suo profumo, che si manifesta in tutta la sua complessità. Aromi di frutta rossa e di rosa appassita aprono il sipario su sentori speziati di cannella ed erbacei di salvia, su uno sfondo di incenso e miele. Al gusto persuade con elegantissima morbidezza ravvivata da una ben presente freschezza, che apporta equilibrio. Non da meno è la sapidità, che va a rifinire il corpo pieno. La persistenza di questo passito si estende come un elastico e lascia un sognante ricordo di dolcezza e di classe.

Colour

Bright garnet red

Taste

Smooth, sweet and velvety, very elegant and savory, with silky tannins

Scent

Elegant, aristocratic and very complex, with notes of cherries, oriental spices, raisin and aromatic woods