Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato d'Asti Valter Bera 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Moscato d'Asti Valter Bera 2023

Bera Valter

Moscato d’Asti by Valter Bera is a semi-sparkling sweet wine that is paradigmatic, able to express in a typical, pleasant and immediate way the aromatic soul of Piedmont Moscato. It smells like white fruits, aromatic herbs, flowers and chamomile. The taste is fresh, sweet, fragrant, citrusy and easy drinking

11,50 

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Vines

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI VALTER BERA 2023 DESCRIPTION

Il Moscato d’Asti Valter Bera è un vino dolce piemontese davvero ben realizzato: la componente zuccherina finale non turba mai l’equilibrio della beva, ma anzi la incentiva a ripetere un sorso che vorremmo infinito. Un’etichetta in cui il carattere aromatico varietale del Moscato viene fuori al massimo della propria espressività, facendo di questa bottiglia uno degli alfieri dell’intera tipologia. Quando le occasioni festive si avvicinano, è sempre bene averne un’ottima scorta a disposizione!

Questo Moscato d’Asti viene concepito dalla cantina Valter Bera partendo da uve Moscato Bianco coltivate con il guyot in vigneti ben esposti al sole, caratterizzati da un sottosuolo argillo-tufaceo ricco di calcare, che esalta la finezza e la tipicità del varietale. La vendemmia manuale si effettua durante la prima o la seconda decade di Settembre, e gli acini vengono pressati sofficemente. Il mosto fermenta parzialmente tramite refrigerazione in autoclave, così che l’anidride carbonica rimanga in parte disciolta nel vino e che rimanga nel vino una buona dose finale di zuccheri. Rimane a maturare in autoclave d’acciaio per pochi mesi, per poi essere imbottigliato.

Il Moscato d’Asti Valter Bera si presenta alla vista con un colore paglierino luminoso, attraversato da bollicine briose, dotate di buona persistenza e di un profilo sottile. I profumi che avvolgono il naso si caratterizzano per un’impronta aromatica tipicamente varietale, in cui frutta, fiori ed erbe aromatiche si alternano con note ordinate. In bocca è corpo leggero, con un gusto dolce ma mai stucchevole, esaltato da una componente fresca che rende oltremodo gradevole la beva. Un’eccellenza all’interno della gamma di Bera, che di anno in anno si conferma come il vino dolce perfetto con cui concludere pranzi e cene spensierate.

Colour

Bright straw yellow with lively and subtle bubbles

Taste

Fresh, sweet, fragrant and balanced, with pleasant citrusy hints

Scent

Aromatic, rich and fruity, with notes of white fruits, flowers, chamomile, citrus fruits and aromatic herbs