Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Vigna Senza Nome' Braida 2023
88 -@@-5-Veronelli

Moscato d'Asti 'Vigna Senza Nome' Braida 2023

Braida - Giacomo Bologna

"Vigna Senza Nome" by Braida is a Moscato d'Asti of classic and typical texture, produced from grapes coming from Mango d'Alba. Vinified in autoclave, it is characterized by an aromatic floral and citrus profile with shades of pink, musk and orange peel. The taste is balanced and pleasant, with beautiful freshness and delicate aromatic length

12,50 

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Vines

Moscato Bianco 100%

Alcohol content

5.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in autoclave for 20 days at 4° according to Charmat Method

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI 'VIGNA SENZA NOME' BRAIDA 2023 DESCRIPTION

Moscato d'Asti “Vigna Senza Nome” di Braida è una delle bottiglie simbolo di questa celebre cantina della zona del Monferrato. Un prodotto speciale che celebra il vitigno italiano aromatico per eccellenza, omaggio alla tradizione locale dei vini dolci, tipici di quest’area vitivinicola piemontese e noti in tutto il mondo. L’etichetta, oltre al nome, riporta una piccola frase in latino: “Sator Arepo Tenet Opera Rotas”, che tradotta vuol dire “il contadino all’aratro dirige i lavori”. Un rimando chiaro alla tradizione contadina e al carattere artigianale riservato a questa ottima espressione del vitigno storicamente più diffuso in Piemonte.

Braida “Vigna Senza Nome” è ottenuto da uve 100% Moscato d’Asti, coltivate in vigneti situati nella zona di Mango d’Alba a 500 metri sul livello del mare, dove i terreni sono composti prevalentemente da calcare e sabbie permettendo un eccellente drenaggio delle acque. L’altitudine e la composizione del terreno sono i due fattori fondamentali che consentono una concentrazione ottimale degli aromi tipici del Moscato: la vendemmia viene svolta interamente a mano e una volta giunte in cantina, le uve vengono inserite in un una pressa orizzontale, dove vengono pigiate delicatamente. Il mosto rimane a contatto con le bucce nella stessa pressa per alcune ore, e dopo la tradizionale vinificazione in bianco, il vino viene convogliato in autoclave, dove avviene la presa di spuma per circa 20 giorni. Al termine della seconda fermentazione viene imbottigliato e affinato in bottiglia per alcune settimane.

Questo spumante di Braida ha un colore giallo intenso e brillante. Alla mescita presenta una spuma abbondante e compatta, che si traduce in bocca in un perlage piacevolmente ricco e cremoso. Il naso presenta un bouquet floreale intenso, con sentori di fiori d’arancio, rosa, ananas e mango. Il sorso è profondamente aromatico, morbido e dolce, con note di pasticceria, frutta candita e uva passa. Lo spumante perfetto per chiudere il pasto e accompagnare i dessert tipici delle feste.

Colour

Straw yellow with fine perlage

Taste

Fresh, armonic of great sweetness and pleasant aromatic tones

Scent

White musk, orange blossom and rose petals with aromatic herbs hints