Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muller Thurgau Colterenzio 2023

Muller Thurgau Colterenzio 2023

Colterenzio

Muller Thurgau by Colterenzio is a young, agile and fresh white wine that comes from vineyards located at 500-600 meters above sea level in the Adige Valley. Free delicate aromas of elder flowers, dried fruit, mineral touches and citrus sensations. On the palate it vibrates for its marked freshness, for its pleasant minerality and for its simple and drinkable sip

10,20 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU COLTERENZIO 2023 DESCRIPTION

Il Muller Thurgau di Colterenzio è un vino leggermente aromatico, che conquista per la sapidità che si riscontra in fase di degustazione sia al naso sia al palato. Un’etichetta che nasce dall’ottima filiera garantita da Colterenzio, realtà cooperativa che fa della qualità il tratto conduttore di ogni etichetta realizzata in quel di Appiano. Una bottiglia giovane, che adesso dà il meglio di sé, ma che si può comunque decidere di far riposare in vetro ancora per qualche anno, relazionandosi quindi con un Muller Thurgau più evoluto e stratificato.

Il Muller Thurgau Colterenzio nasce da parcelle caratterizzate da un sottosuolo principalmente argilloso e morenico, situate a circa 500-600 metri sul livello del mare. La vendemmia viene svolta manualmente, e i grappoli, non appena colti, vengono trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Dopo la diraspatura, si procede con la pressatura soffice degli acini, e il mosto così originato fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata. Si prosegue poi con la fase finale di affinamento, in cui il vino rimane per alcuni mesi a riposare in acciaio, sino a quando la cantina non lo ritiene pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il Muller Thurgau firmato Colterenzio si rivela all’occhio con un colore che richiama la tonalità gialla della paglia, caratterizzata da qualche leggero riflesso più tendente al verdolino. Il naso si apre su una traccia floreale, per poi virare verso un sentiero di note fruttate diverse da cui emerge un leggero richiamo minerale. All’assaggio è di corpo leggero, e questa sensazione è alimentata da una dinamicità gustativa in cui freschezza e mineralità vanno a braccetto con perfetto equilibrio. Una bottiglia versatile, utile sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto, in abbinamento a ricette di pesce: perfetto se il tema della serata è il sushi.

Colour

Straw yellow with green tints

Taste

Very drinkable, fresh, agile and pleasantly mineral

Scent

Notes of elder flowers, citrus fruits, peach, dried fruit and light mineral nuances