Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muller Thurgau 'MTH' Andi Weigand 2022

Muller Thurgau 'MTH' Andi Weigand 2022

Weigand Andi

The Muller Thurgau "MTH" by Andi Weigand is a wine produced with great craftsmanship and liveliness. The vines that gave birth to this wine are a real wonder, the vineyard is on average 60 years old! This gives a rare complexity and elegance, which is found in the glass. On the nose there are yellow fruits, citrus fruits of great fragrance and on the finish a typical smoky note, almost reminiscent of flintstone. Fresh and crunchy, a young and drinking wine but also of intriguing complexity 

33,00 

Features

Vines

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in wooden barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU 'MTH' ANDI WEIGAND 2022 DESCRIPTION

Il Muller Thurgau “MTH” di Andi Weigand nasce a Iphofen nella regione della Franconia in Germania. La cantina è il frutto di un lavoro costante e attento di una famiglia che ha saputo conservare generazione dopo generazione la tradizione. Nel 2015 Andi prende in mano l’attività di famiglia, portando avanti l’idea che produrre vino significhi dare vita a un prodotto in sintonia con la natura e il territorio di appartenenza. La continua voglia di sperimentare di Andi ha comportato l’inserimento di alcune modifiche come l’inserimento di anfore e un qvervri georgiano.

Le uve del Muller Thurgau “MTH” di Andi Weigand crescono in vigneti con piante di circa 60 anni di età. Il suolo è principalmente composto da pietre marnose e calcare per vini dal carattere deciso e strutturato. Tutte le piante vengono coltivate scegliendo un regime biologico e biodinamico, nella convinzione che seguendo le fasi lunari e naturali di sviluppo delle piante possa dare vita a prodotti dalla qualità ineccepibile. La raccolta delle uve avviene manualmente e vengono attuate le fermentazioni spontanea con lieviti indigeni in legno; sempre in legno affina 10 mesi sui lieviti.

Alla vista il Muller Thurgau “MTH” di Andi Weigand si presenta di un giallo paglierino con riflessi dorati e intensi. Al naso sprigiona profumi di pesca bianca, arance e limone e un leggero sentore di affumicato sul finale; al palato si rivela di struttura decisa e intensa con una complessità generale invitante calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con piatti a base di crostacei e molluschi; interessante anche con tartare di pesce e frittura. Vino dai sapori genuini e autentici che rispecchia le potenzialità della Franconia da dedicare a convivi allegri con gli amici di sempre.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Lively and crunchy, drinky and complex

Scent

Peach, citrus and smoking on the finish