Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muller Thurgau Peter Zemmer 2022
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Muller Thurgau Peter Zemmer 2022

Zemmer Peter

The Muller Thurgau is a white mountain wine characterized by great freshness and drinkability that is born at over 800 meters above sea level in the Bassa Atesina. It develops a very fragrant and delicate aromatic kit, composed of citrus notes, lily of the valley, crisp white fruit and light flavors of alpine herbs. The tasting is straight and juicy, with lively and vibrant freshness, combined with a mineral vein

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU PETER ZEMMER 2022 DESCRIPTION

Il Muller Thurgau di Peter Zemmer è un bianco armonioso e fruttato, dal profilo delicatamente aromatico. È realizzato con l’omonimo vitigno, creato alla fine dell’Ottocento incrociando il Riesling con la Madeleine Royale. Un’uva che si è rivelata particolarmente adatta ai climi freddi e a una viticoltura di montagna. Le escursioni termiche, infatti, permettono di ottenere vini profumati, con aromi intensi e notevole freschezza. Le sue note floreali, agrumate e fruttate, ne fanno un compagno ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare delicati antipasti di mare.

Il Muller Thurgau di Peter Zemmer è una delle etichette che meglio rappresenta la personalità dei vini altoatesini e il carattere del territorio. Le uve di Muller Thurgau provengono dal vigneto Caprile, che è coltivato a un’altitudine di 800 metri sul livello del mare, su un dolce pendio che sovrasta l’area della Bassa Atesina.  Il nome deriva dall’espressione contadina piccolo ovile e fa riferimento alla zona, un tempo utilizzata solo per il pascolo. Il clima fresco, ventilato e i terreni prevalentemente composti da calcare, permettono d’ottenere uve di grande finezza ed eleganza. Dopo una macerazione a freddo di 6-8 ore, le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a una temperatura di 19 °C. Il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il Peter Zemmer Muller Thurgau illustra perfettamente la tipicità varietale del vitigno, che nelle terre dell’Alto Adige ha trovato le condizioni per esprimersi molto bene, con vini particolarmente equilibrati. La classica ricchezza fruttata, trova un ottimo bilanciamento nella freschezza dell’altitudine, rendendo l’esperienza gustativa molto piacevole.  Si presenta di colore giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini. All’olfatto colpisce per l’intensa ricchezza aromatica, che spazia dai fiori bianchi, agli agrumi, ai frutti a polpa bianca, alle note tropicali e alle sfumature speziate.  Gli aromi densi regalano un sorso armonioso e persistente, che chiude su note fresche e sapide. Il carattere del vino di montagna in un calice.

Colour

Pale straw yellow with bright green reflections

Taste

Very fresh, vibrant, fragrant and with pleasant mineral and citrus trails

Scent

Notes of mughetto, floral fragrances, juicy citrus fruits, white fruit and mineral notes