Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Munjebel Bianco 'VA' Frank Cornelissen 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Munjebel Bianco 'VA' Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

Frank Cornelissen's Munjebel Bianco "VA" is an exceptional white wine of great caliber and structure perfect for special occasions. It is made from a blend of Grecanico, Coda di Volpe and Carricante while it is aged for 18 months in fibreglass and then for 18 months in bottle. The golden yellow colour introduces aromas of ripe fruit and citrus fruits, the palate instead enjoys a fresh, deep and unforgettable sorsp

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grecanico 60%, Coda di Volpe 30%, Carricante 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 4 days and spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

18 months in fiberglass tanks and 18 months in bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MUNJEBEL BIANCO 'VA' FRANK CORNELISSEN 2020 DESCRIPTION

Il Munjebel Bianco “VA” di Frank Cornelissen nasce sulle pendici dell’Etna, nella parte nord della vallata, considerata una delle migliori per la produzione di vini rossi dalla qualità rara. La cantina viene fondata nel 2001 da Frank Cornelissen che dal Belgio è approdato sulle coste della Campania, decidendo di sperimentare nuove tecniche di vinificazione e impianti, tenendo a mente il rispetto per la natura e i frutti che essa regala: a suo avviso, l’uomo è incapace di comprende la natura nella sua totalità e le sue interazioni; solo grazie a una profonda e attenta osservazione delle sue dinamiche, è possibile trasformare i suoi frutti nei migliore dei modi. La filosofia di lavoro è basata sui dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, concentrandosi sulla massima espressione e valorizzazione territoriale.

I vigneti del Munjebel Bianco “VA” di Frank Cornelissen sono posti tra i 99 e i 1000 metri sul livello del mare, condizione che dona al prodotto finale profondità e buona struttura di carattere. L’esposizione è a nord / nord-est, situazione che può ritardare leggermente il germogliamento primaverile, così come la maturazione delle uve. Il clima è mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti caratterizzati da precipitazioni nevose e piogge. Le piante hanno un’età media tra i 60 e i 90, anche grazie al recupero di vecchie varietà dimenticate. Ultimata la vendemmia, i grappoli giungono in cantina e sono sottoposti a pressatura soffice. Successivamente si verifica una macerazione sulle bucce con lieviti indigeni per 4 giorni e un affinamento in vasche di vetroresina per 18 mesi. Sosta in bottiglia per ulteriori 18 mesi.

 Alla vista il Munjebel Bianco “VA” di Frank Cornelissen si presenta di un giallo dorato con riflessi intensi. I profumi ricordano le note agrumate in unione a sentori minerali e di frutta a polpa gialla matura; in bocca è ampio, elegante e avvolgente con un finale lunghissimo che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce al vapore, sushi e sashimi e antipasti a base di crostacei e molluschi; interessante anche con carni bianche. Perfetto per aperitivi gustosi con gli amici di sempre, sorseggiando un vino prodotto con consapevolezza e che dà la possibilità di ritrovare sapori tradizionali e genuini.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Deep, wide, elegant, fresh and very long

Scent

Full, rich, citrusy notes blend with lashings of minerals and ripe fruit