Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Munjebel Rosso 'VA' Frank Cornelissen 2020
97 -@@-10-Wine Enthusiast
2 -@@-1-Gambero Rosso

Munjebel Rosso 'VA' Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

Munjebel VA is the red wine by Conelissen born from the Nerello Mascalese old vines located at the highest altitudes, until 1.000 metres. It expresses itself with elegance and volcanic energy. The perfumes evokes small red fruits, red flowers, underbush and also the flint. The taste is mineral, savory, long and vibrant.

135,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with authoctone yeasts with contact with the skins for 60 days

Aging

Some months in neutral resin vats of 1500 or 2500 litres

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MUNJEBEL ROSSO 'VA' FRANK CORNELISSEN 2020 DESCRIPTION

Il Munjebel Rosso “VA” di Frank Cornelissen è un vino di raffinata eleganza e vibrante freschezza. Viene prodotto con le uve di vecchie vigne coltivate nelle zone più alte del vigneto dell’Etna. È un vino estremo, che nasce dal desiderio di mettere in luce soprattutto le doti di finezza espressiva e straordinaria eleganza del Nerello Mascalese. Il clima molto fresco dell’altitudine e i suoli poveri, costituiti terre e sabbie di matrice lavica, donano al vino un profilo sottile e una tensione espressiva particolarmente interessante. È un vino di grande fascino, destinato agli appassionati dei vini dell’Etna, sempre alla ricerca delle mille e diverse sfaccettature del vulcano.

Il Rosso Munjebel “VA” è un vino di grande personalità, prodotto da Frank Cornelissen nella sua tenuta, che si trova sul versante nord del Mongibello. Le vigne, suddivise in varie parcelle, coprono una superficie complessiva di circa 19 ettari e si trovano in località Solicchiata, a Castiglione di Sicilia. Questo piccolo angolo di Sicilia rappresenta un unicum da un punto di vista pedoclimatico. Nonostante la latitudine bassa, il clima sulle pendici del vulcano è fresco, sempre ventilato e caratterizzato da notevoli escursioni termiche anche durante i mesi estivi. La presenza di suoli vulcanici, ricchi di sostanze minerali, rende il luogo particolarmente adatto alla viticoltura. Le vigne sono gestite in armonia con l’ambiente, seguendo una filosofia che considera la natura un bene prezioso, da preservare nella sua integrità, senza intervenire con trattamenti. I vini sono espressione diretta di questa visione pura e rispettosa, semplici e dirette emanazioni di uve sane e mature.

Il “VA” nasce da vigne di oltre 90 anni, coltivate a piede franco nelle contrade Tartaraci, Pettinociarelle e Monte Dolce, che si trovano tra gli 870 e i 1.000 metri di altitudine.Questo rosso rappresenta il volto più fresco, raffinato ed esclusivo del Nerello Mascalese. Le vecchie vigne e l’altitudine permettono di ottenere uve di altissima qualità, con profili particolarmente eleganti. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce dura circa 2 mesi. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche di resina per alcuni mesi. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante e luminoso. I profumi sono intensi e sottili, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, note minerali di grafite e leggere sfumature fumé. Il sorso è fine e profondo, con aromi delicati, una tessitura tannica densa e un finale sapido di grande freschezza.

Colour

Bright ruby red

Taste

Mineral, savory, harmonic, subtle, deep and vibrant, with lively tannins and a good persistence

Scent

Elegant and typical, with scents of smll red fruits, red flowers, underbush, pepper and light smoky hints