Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Coste della Sesia Antoniotti 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nebbiolo Coste della Sesia Antoniotti 2020

Antoniotti

Nebbiolo Coste della Sesia by Antoniotti is a red wine based on enjoyment and enjoyability, though showing a beautiful elegance. It is aged 12 months in oak casks, the wine is fruity, floreal, with delicate spices. Very fresh on palate, minerals and very fine tannins.

Not available

23,00 

Features

Denomination

Coste della Sesia DOC

Vines

Nebbiolo 90%, Croatina 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats

Aging

12 months in oak casks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO COSTE DELLA SESIA ANTONIOTTI 2020 DESCRIPTION

Il Nebbiolo Coste della Sesia di Antoniotti coinvolge per integrità e fascino, autorevole testimonianza di uno dei terroir più vocati in Italia. Una tradizione vinicola che affonda le proprie radici addirittura all'anno della nascita dello stato italiano, ovvero il 1861, quella degli Antoniotti che attraverso sette generazioni ha raccontato la storia di una zona vitivinicola prestigiosa. Oggi sono Odilio e Mattia alle redini della cantina, con l'immutato credo di dar vita a liquidi tradizionali ma al contempo godibili anche in gioventù. Fermentazioni spontanee in contenitori d'acciaio e affinamenti in legno grande, sono il suggello ad un lavoro coscienzioso in vigna, dove si usa solo un pò di rame e zolfo. Una storia da bere.

Il rosso Coste della Sesia è ottenuto a partire da un uvaggio costituito prevalentemente da Nebbiolo oltre che da un piccolissimo saldo di Croatina. Le uve, tutte sanissime, vengono vendemmiate e cernite manualmente e crescono senza l'intervento di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si procede allo stesso modo, con diraspapigiatura e fermentazione spontanea del mosto in vasche d'acciaio. L'affinamento del liquido avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere, tipico di un approccio tradizionalista.

Antoniotti Coste della Sesia si palesa nel calice con colore rosso granato tenue. Naso variegato e territoriale, che squaderna in successione la viola, la ciliegia succosa, la scorza d'arancio, la liquirizia e la cannella. Classico ma mai lezioso, invoglia all'assaggio in virtù del suo sapere essere all'occorrenza serio o disimpegnato. Sorso godurioso, cesellato e trainato da una freschezza irrorante, oltre che da un tannino perfettamente integrato. Splendido esemplare di Nebbiolo, a ragione considerato tra i più grandi vitigni a bacca rossa del mondo.

Colour

Clear garnet

Taste

Mineral, fresh, from the never invasive tannin with long finish

Scent

Flowers, ripe fruit of the undergrowth, citrus fruits and sweet spices