Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Capisme-e' Domenico Clerico 2022
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Nebbiolo 'Capisme-e' Domenico Clerico 2022

Clerico Domenico

Nebbiolo "Capisme-e" by Domenico Clerico is a red wine obtained from the younger vines of the cru San Pietro. Balsamic sensations emerge on the nose and fruity aromas, lighten field herbs and spice are spread it. On the palate it is warm, full of sour, fresh, savory and persistent

24,00 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration on the skins for 7-10 days

Aging

In steel vats for 10 months

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'CAPISME-E' DOMENICO CLERICO 2022 DESCRIPTION

Il Nebbiolo "Capisme-e" di Domenico Clerico è un rosso dal profilo fresco e fragrante, ottenuto dalle vigne più giovani del cru San Pietro, che esprime molto bene le caratteristiche varietali del Nebbiolo giovane, affinato solo in acciaio. I profumi sono orientati a delicate note floreali e ad aromi di ciliegia e piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da sensazioni speziate e balsamiche. Il sorso è agile e fresco, con frutto ancora croccante e chiusura su note sapide.

Il rosso Nebbiolo “Capisme-e” è l’etichetta della cantina di Domenico Clerico dedicata all’espressione meno impegnativa e più immediata di un grande vitigno come il Nebbiolo. Per la realizzazione del “Capisme-e” sono utilizzate le uve delle piante più giovani del cru San Pietro, che hanno un’età media di circa 20 anni e producono comunque con le basse rese di 42 ettolitri per ettaro. La vendemmia manuale si svolge all’inizio di ottobre e le uve sono portate subito in cantina per la fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni e una breve macerazione sulle bucce, in modo da non estrarre troppi tannini e mantenere il vino sugli aromi fragranti del frutto. La stessa logica di preservare intatte le caratteristiche di una materia prima di qualità è applicata all’affinamento, che avviene in vasche d’acciaio per un periodo di circa 10 mesi.

Il “Capisme-e” è la bottiglia ideale per comprendere il volto più semplice e fruttato del grande vitigno piemontese. Le vigne giovani, la vinificazione delicata e poco estrattiva e la scelta di non utilizzare il legno, esaltano il frutto nella sua ricca e pura essenza. Il colore è rosso rubino brillante. Il bouquet è delicato, sulle note fresche della frutta rossa, con aromi di ciliegia, lampone, piccoli frutti selvatici, con sentori speziati, di erbe officinale e ricordi balsamici. Al palato è di media struttura, con gusto piacevolmente fruttato, tannini sottili ed eleganti, chiusura di grande freschezza e sapidità.

Colour

Tenuous ruby red

Taste

Warm, full, fresh, savoury, with velvety tannins and persistent

Scent

Balsamic aromas, small wild red fruits, cinnamon and pepper, lighten grass field and tobacco