Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Porello 2022

Nebbiolo Porello 2022

Porello Marco

Nebbiolo by Marco Porello is a fine and delicious espression of this famous Piedmont grape, produced in Langhe area. It matures for almost one year in oak casks and all typical Nebbiolo's flavours, such as wild strawberry, violet, rhubarb and licorice are portrayed with an elegant and dense sip, fresh and nicely savoury, with fine tannins and long earthy, spicy and fruity closure

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature for 10-12 days

Aging

12 months in oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO PORELLO 2022 DESCRIPTION

Il Nebbiolo della cantina Marco Porello è un vino rosso intenso ed elegante prodotto nel territorio delle Langhe. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti dai vigneti Bastia, Tanone e Camestri posti su colline con esposizione sud-ovest e caratterizzate da elevate pendenze. Le viti, allevate con il metodo tradizionale a controspalliera con potatura a guyot, sono impiantate su terreni calcareo-sabbiosi con suoli di origine marina ricchi di sabbia, sali minerali e fossili. La cantina è una realtà a conduzione famigliare che si è spostata negli anni dalla coltivazione di frutta, tipica attività di un tempo nell’area roerina, alla coltivazione della vite fino a poter contare sui 19 ettari vitati attuali, gestiti con grande attenzione e rispetto per il territorio.

Il Nebbiolo della Langhe di Porello è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspa-pigiatura delicata e conseguente fermentazione alcolica che avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa 10-12 giorni. Successivamente si procede con la svinatura e pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in botti grandi di rovere di Slavonia per almeno 12 mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Nebbiolo Porello si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso con leggere sfumature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa, tra cui la ciliegia, la fragolina di bosco, il ribes e il lampone, note floreali di violetta e fiori rossi, sentori speziati di liquerizia, di cannella e di rabarbaro, per poi finire su ritorni terrosi e lievi accenni balsamici. In bocca è ricco, caldo, denso e articolato, connotato da un’ottima freschezza e sapidità che rende la beva molto piacevole e da un tannino fine e concreto. 

Colour

Ruby red with garnet shadows

Taste

Dense, clean, fresh and savoury, fine tannins and long spicy and fruity persistence

Scent

Wild strawberry, violet, rhubarb and licorice with earthy and spicy tones