Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Ester Canale Rosso - Vigna Rionda' Giovanni Rosso 2020
92 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Nebbiolo 'Ester Canale Rosso - Vigna Rionda' Giovanni Rosso 2020

Rosso Giovanni

The Nebbiolo "Ester Canale Rosso - Vigna Rionda" by Giovanni Rosso is a red from Langhe that comes from one of the most important cru of the town of Serralunga d'Alba, the Vigna Rionda. It is indeed a wine of great calibre, intense, fine and elegant: to the nose there are classic red fruits and violets, then tertiary aroma of licorice and also a slight hint of smokiness. The intriguing aromas reappear in the mouth with great persistence, along with great softness and fine and elegant tannins 

Not available

150,00 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete vats for about 23 days

Aging

12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

NEBBIOLO 'ESTER CANALE ROSSO - VIGNA RIONDA' GIOVANNI ROSSO 2020 DESCRIPTION

Il Nebbiolo “Ester Canale Rosso” di Giovanni Rosso nasce in Piemonte nel cuore delle Langhe tra Serralunga d’Alba, Cerretta e La Serra, territori rinomati e vocati per la produzione di vini dalla qualità indiscutibile. Giovanni Rosso ha iniziato la sua attività intorno al 1980, cercando di mettere attenzione, passione ed esperienza in ogni fase di lavorazione delle piante e della materia prima, al fine di distinguersi per la bontà dei suoi vini: 10 ettari di vigneto sono gestiti in maniera impeccabile anche grazie all’entrata in attività anche del figlio Davide agli inizi degli anni 2000 che ha saputo portare con sé una ventata di progresso in cantina.

Le uve Nebbiolo in purezza del Nebbiolo “Ester Canale Rosso” di Giovanni Rosso vengono coltivate nel totale rispetto delle naturali fasi di sviluppo, crescita e maturazione sia delle piante che della materia prima; in vigna l’intervento umano è ridotto al minimo indispensabile e sono banditi pesticci, erbicida e diserbanti per garantire autenticità nella produzione.  Il clima è continentale con essi calde, afose e aride e inverni molto freddi, caratterizzati da nevicate e gelate. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si svolgono fermentazioni alcoliche grazie all’azione dei lieviti indigeni in cemento per circa 15 giorni. L’affinamento si svolge in legno per qualche mese e successivamente viene imbottigliato.

Nel calice il Nebbiolo “Ester Canale Rosso” di Giovanni Rosso si presenta di un rosso rubino con riflessi granati intensi. I profumi ricordano le ciliegie, le fragole e il sottobosco con note finali di humus e sentori tostati sul finale; in bocca è intenso, equilibrato e piacevolmente tannico per bevute gustose e interminabili. Ottimo in abbinamento con i tipici tagli di carne rossa della tradizione piemontese cucinata alla griglia, primi piatti a base di verdure e salumi misti. Vino beverino e adatta a tutto il pasto per la tavola delle feste in famiglia in occasioni di ricorrenze o anniversari, gustando nel calice le bontà della terra piemontese e i suoi sapori autentici.

Colour

Light ruby red with garnet reflections

Taste

Full-bodied, with fine and integrated tannins, round and elegant

Scent

Cherry, strawberry and candied orange, with a delicately smokey and licorice finish