Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Il Silente' Sergio Barbaglia 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nebbiolo 'Il Silente' Sergio Barbaglia 2021

Barbaglia Sergio
The Nebbiolo "Il Silente" is a full-bodied red wine that is fruity, mineral a,d spicy, aged for 12 months in big oak barrels. The nose is full of red fruit and sweet spices. In mouth the wine is elegant and well-balanced, rich in freshness, with good tannins

Not available

Features

Denomination

Colline Novaresi DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in tonneau

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'IL SILENTE' SERGIO BARBAGLIA 2021 DESCRIPTION

Il Nebbiolo “Il Silente” di Sergio Barbaglia è un vino piemontese capace di raccontare non solo tutta la grazia del vitigno, ma anche e soprattutto una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie ad una piacevole sensazione minerale al naso, derivante dalle caratteristiche del terroir in cui crescono le uve. Una bottiglia da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta capace di rendere il Nebbiolo del novarese ancora più affascinante.

“Il Silente” di Sergio Barbaglia è un rosso che ha origine dalle uve di Nebbiolo, chiamato nella zona del novarese anche “Spanna”, coltivate in un terreno di matrice porfirica-vulcanica ricco di minerali, che conferiscono in fase di degustazione una nota facilmente riscontrabile. La vendemmia si effettua fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e i grappoli, dopo la raccolta, vengono immediatamente diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta, macerando per 10 giorni sulle bucce, in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata tenuta costantemente a 27 gradi. L’affinamento finale si svolge in tonneau, e ha una durata complessiva di 12 mesi. 

“Il Silente” firmato dalla cantina Sergio Barbaglia si muove nel calice con un colore rubino, leggermente tendente al granata. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a una traccia fruttata, arricchita da sbuffi più minerali e rimandi al terziario, dove sono soprattutto le spezie ad avvertirsi con maggiore intensità. L’ingresso al palato è facilitato da un tannino finemente lavorato, che plasma un sorso armonioso ed elegante, caratterizzato da una buona freschezza. Un’etichetta che dimostra le grandi potenzialità del vitigno Nebbiolo fra le colline piemontesi del novarese.

Colour

Bright ruby red with garnet hues

Taste

Elegant and well.balanced, fresh and tannic

Scent

Fruity and mineral, with notes of red berries and sweet spices