Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba 'Michet' Marchesi di Barolo 2021

Nebbiolo d'Alba 'Michet' Marchesi di Barolo 2021

Marchesi di Barolo

The Nebbiolo d'Alba Michet by Marchesi di Barolo is an immediate and convivial red wine with a slightly garnet red color. On the nose you can perceive aromas of raspberries, violet and vanilla, while the taste is ample and harmonious, balanced and with delicate tannins.

15,50 

Features

Denomination

Nebbiolo d'Alba DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled cement tanks

Aging

12 months between barriques and large Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO D'ALBA 'MICHET' MARCHESI DI BAROLO 2021 DESCRIPTION

Il rosso Nebbiolo d’Alba “Michet” Marchesi di Barolo è un vino dotato di molta grazia, che proprio per merito di questa fondamentale caratteristica riesce a conquistare facilmente il palato di tutti gli appassionati. Regna infatti l’equilibrio sia al naso, tipicamente varietale, sia in bocca, dove la beva è ampia e rotonda, con un tannino che da lontano strizza l’occhio con misura. Una bottiglia che è sempre sinonimo di garanzia in tavola, dove è la scelta perfetta per dei buoni risotti o per quei secondi piatti a base di carne rossa, magari cucinati alla griglia. 

Questo “Michet” Marchesi di Barolo è un Nebbiolo d’Alba che nasce su colline calcaree e argillose, di medio impasto, dotate anche di una certa pendenza. Qui la presenza di oligoelementi nel terreno favorisce la buona struttura del prodotto finale, mentre la componente ricca di sabbie quarzose e limo alimenta la presenza di profumi fragranti e fruttati. Le viti di Nebbiolo vengono allevate a controspalliera col sistema del guyot. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio termocondizionate, macerando per un totale di 8 giorni. L’affinamento finale si svolge sia in barrique sia in botti grandi di rovere di Slavonia e ha una durata totale di 12 mesi.

Il Nebbiolo d’Alba “Michet” Marchesi di Barolo si presenta alla vista con un bel colore rosso rubino, attraversato da qualche leggero riflesso più tendente al granato. L’insieme dei profumi al naso si muove su note di piccoli frutti di bosco, arricchiti da tocchi floreali e leggeri sentori più terziari. All’assaggio colpisce per la grande armonia che manifesta in un corpo di media intensità, connotato da una trama tannica finemente scolpita. Un grande classico della viticoltura piemontese interpretato in un’etichetta di ottima fattura, dove nulla risulta fuori posto.

 

Colour

Ruby red tending to garnet

Taste

Ample and harmonious, convivial and with soft tannins

Scent

Intense of raspberries, fresh violets and vanilla notes