Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Oddero 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nebbiolo Oddero 2022

Oddero
Nebbiolo by Oddero is a full-bodied red wine, aged for 18 months in oak barrels. With a bright ruby red color, the nose has a pleasant bouquet of violet and red fruit, with notes of undergrowth. The taste is intriguing, drinkable and with pleasant tannins

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration for about 15 days

Aging

18 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO ODDERO 2022 DESCRIPTION

Il Langhe Nebbiolo di Oddero costituisce un’interpretazione fine e più accessibile di questo nobile vitigno autoctono a bacca nera che ha scritto la storia vinicola del Piemonte. Poderi e Cantine Oddero, ubicata in frazione Santa Maria, ai piedi del comune di La Morra, ha radici enoiche risalenti al XVIII secolo e si colloca oggi tra i maggiori interpreti del territorio grazie alla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione. Seppur all’interno della denominazione Langhe Nebbiolo sia ammesso l’utilizzo di un 15% di altre varietà, la tenuta ha scelto di vinificare questo vitigno rigorosamente in purezza.

Oddero Langhe Nebbiolo deriva da sole uve dell’omonima varietà da viti di circa 15 anni, situate all’interno del comune di La Morra a 200 metri sul livello del mare con esposizione est. La raccolta, effettuata generalmente nella prima decade di ottobre, si accompagna a un’accurata cernita dei grappoli nel vigneto, seguita dalla fermentazione alcolica con 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. La conseguente fermentazione malolattica viene assecondata e il periodo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere di diversa capacità per circa un anno prima dell’imbottigliamento, che avviene nell’autunno successivo alla vendemmia.

All’esame visivo il Nebbiolo di Poderi e Cantine Oddero esprime un colore rosso rubino luminoso. Intriganti e croccanti profumi di violetta e frutti rossi compongono l’olfatto, circondati da cenni di sottobosco e chiodo di garofano. In bocca risulta fresco e affascinante, beverino e saporito, con un tannino morbido e piacevole. Si tratta di un Nebbiolo di grande e pura tipicità langarola che trova la sua esaltazione in abbinamento a primi piatti della tradizione locale come i tajarin al ragù oppure con secondi a base di carni bianche, coniglio su tutte.

Colour

Bright ruby red

Taste

Attractive, easy to drink, with a pleasant tannin

Scent

Of violet, apple and red fruit, with hints of undergrowth and cloves