Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Pio Cesare 2021
89 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo Pio Cesare 2021

Pio Cesare

Nebbiolo by Pio Cesare is an authentic expression of Langhe, a red wine vinified in steel tanks and aged in aok barrels and barrique. Fruity and floral sensations animate a fresh and elegant sip, with delicate tannins and with perfect correspondence with the nose

Not available

22,50 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and maceration on the skins for 20 days

Aging

24 months in oak barrel and barrique

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO PIO CESARE 2021 DESCRIPTION

Il Nebbiolo è un vitigno a bacca rossa piemontese difficile da coltivare, che, durante il suo sviluppo, richiede una particolare cura e attenzione al fine di potersi esprimere al massimo delle proprie potenzialità. La cantina Pio Cesare, dall’alto della sua esperienza che la vede assoluta protagonista nel territorio delle Langhe a partire dalla fine del diciannovesimo secolo, lavora quest’uva in maniera ineccepibile, dando vita sempre a prodotti di ottima qualità. Questo Nebbiolo conferma la regola, mostrandosi con un profilo equilibrato e armonioso, in cui l’esperienza di beva regala un vino scorrevole e di carattere.

La cantina Pio Cesare realizza questo Nebbiolo Langhe DOC a partire dalle omonime uve situate all’interno dei diversi vigneti di proprietà, ricompresi intorno alle zone di Diano d’Alba, La Morra, Collaretto, Serralunga d’Alba e San Rocco Seno d’Elvio. Solo i grappoli migliori vengono selezionati durante la vendemmia manuale, e, una volta in cantina, gli acini fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata, macerando lentamente per una ventina di giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, che dura due anni ed è svolto sia in botti di rovere che in barrique.

Il Nebbiolo della cantina Pio Cesare si presenta all’esame visivo con un rosso rubino leggero e tenue, caratterizzato da lievi riflessi granati nell’unghia. Sottile ed elegante è l’insieme dei profumi che si avvicendano al naso, dove note di frutti di bosco si legano ad aromi più speziati. All’assaggio è di buon corpo, con una struttura che fa leva su un sorso fresco in cui la componente tannica è finemente integrata. Un’etichetta che interpreta in maniera tradizionale e classica il vitigno a bacca rossa per eccellenza delle Langhe, e che è consigliata per tutti coloro che vogliono iniziare ad approcciarsi ai grandi rossi piemontesi.

Colour

Red ruby with garnet shadows

Taste

Elegant, fresh and intense with integrated and soft tannins

Scent

Delicate and fragrant with sensations of berries, violets and sweet spices