Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Superiore 'Prünent' Cantine Garrone 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Nebbiolo Superiore 'Prünent' Cantine Garrone 2021

Cantine Garrone

Cantine Garrone Nebbiolo Superiore Prünent is a Piedmontese red wine based on the Ossola biotype of the most famous Piedmontese grape variety, aged for 12 months in oak tonneaux. It reveals its identity and elegance, enriched in the sip with a marked saline component developed by grapes produced on terraced vineyards on granite soils, rich in varietal and territorial references, with great evolutionary potential

29,90 

Features

Denomination

Valli Ossolane DOC

Vines

Prünent (Nebbiolo) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks with 10 days maceration

Aging

12 months in oak tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO SUPERIORE 'PRÜNENT' CANTINE GARRONE 2021 DESCRIPTION

Il Nebbiolo Superiore “Prünent” di Cantine Garrone è il vino di punta di questa splendida realtà piemontese, rosso di suprema eleganza che incarna fedelmente il carattere del nord Piemonte. Difficile non emozionarsi di fronti a liquidi di questo spessore, che prescindono dal discorso di bontà del vino (peraltro non in discussione), ma che sono letteralmente in grado di trascinare il bevitore nella loro zona di produzione. Il Prunent di Cantine Garrone ha proprio questo potere ed è il frutto di un lavoro famigliare che va avanti da generazioni, tantoché la cantina, fondata nel 1920, coltiva tuttora 14 ettari di vigna nel massimo rispetto di ambiente e tradizione, proseguendo con un lavoro altrettanto scrupoloso in fase di vinificazione. I liquidi ottenuti sono profonde espressioni di territorio, dotati di purezza gustativa e privi di qualsiasi orpello o sovrastruttura. Fotografia in forma liquida.

Il “Prünent” è ottenuto da uve Nebbiolo in purezza, in particolare da un biotipo locale chiamato appunto “Prünent”. Le straordinarie vigne che danno vita a questo vino sono vecchissime, tant'è che alcune sono addirittura a piede franco e superano i cento anni di età, con rese estremamente basse. In vigna si procede ovviamente con vendemmia manuale e cernita dei grappoli accurata, mentre in cantina l'uva viene pigiata e lasciata fermentare sulle vinacce per almeno 10 giorni in vasche in acciaio inox una temperatura massima di 28°C. Affinamento di un'anno in botte di rovere e sei messi in vetro prima della messa in commercio.

Il vino “Prunent” si presenta nel bicchiere con veste rossa granata, tipica del vitigno. Naso profondo e rifinito, dove si stagliano nitidi richiami alle erbe officinali, refoli balsamici, ciliegia matura e liquirizia. Se all'olfatto il liquido sa essere dinamico e cangiante, in bocca non è da meno, dove un tannino affusolato e di grana finissima scandisce il ritmo del sorso. Freschezza e matrice salina completano il quadro di un vino di splendida aderenza territoriale, davvero appagante.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Full and fresh, salty and elegant, rightly tannic and persistent

Scent

Roses and cherries, dark plums, roots and gentian, spiciness and minerality