Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba 'Valdolmo' Vite Colte 2021
92 -@@-9-James Suckling

Nebbiolo d'Alba 'Valdolmo' Vite Colte 2021

Vite Colte

The Nebbiolo Valdolmo by Vite Colte is a rich and typical interpretation of the most famous Piedmontese vine that presents itself to the eye with a ruby red garment with showy nuances of garnet. Its scent is delicate and characteristic and expresses notes of ripe cherries, dried roses and sweet spices while the taste is dry, full-bodied and typically tannic.
 

11,50 

Features

Denomination

Nebbiolo d'Alba DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Traditional with alcoholic fermentation and maceration of the skins for 15 days

Aging

12 months in small oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO D'ALBA 'VALDOLMO' VITE COLTE 2021 DESCRIPTION

Il “Valdolmo” è un Nebbiolo che interpreta in maniera tipica e fedele le caratteristiche varietali principali dell’uva di partenza. Frutta matura e fiori appassiti al naso aprono a un sorso rotondo, scorrevole, in cui il tannino è sempre presente ma nella giusta dose, senza risultare eccessivamente aggressivo al palato. Un’etichetta dotata di un buon corpo, che necessita quindi in tavola di pietanze in grado di supportarlo, partendo ad esempio da selvaggina o carne rossa, ingredienti che rappresentano senza dubbio un ottimo punto d’inizio per un abbinamento a dir poco appagante!

Questo “Valdolmo” è un Nebbiolo in purezza, coltivato dalla cantina Vite Colte in quei vigneti situati sulla riva sinistra del fiume Tanaro. Qui i suoli sono sabbiosi, quasi prive di calcare. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando per 15 giorni. L’affinamento finale ha una durata di 12 mesi ed è svolto in barrique di rovere; al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il Nebbiolo “Valdolmo” si sviluppa nel calice con un tipico colore rubino leggero, non troppo carico e leggermente tendente verso il granato. Al naso si avverte un ventaglio di profumi tipicamente varietale, dove la ciliegia ben matura si alterna alla delicata nota della rosa appassita, mentre dal sottofondo emergono nuances più speziate. In bocca è di buon corpo, ampio e fasciante al palato, con un sorso dotato di un tannino equilibrato, molto ben lavorato. Vite Colte, realtà cooperativa di ottimo livello, offre con quest’etichetta un’interpretazione classica e tipica del vitigno a bacca rossa per eccellenza della regione Piemonte.

Colour

Ruby red tending to garnet

Taste

Balanced and full bodied, rightly tannic

Scent

Typical and characteristic of ripe cherries, withered roses and liquorice on a spicy background