Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba 'Vigna Santa Rosalia' Giacomo Brezza 2021
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Nebbiolo d'Alba 'Vigna Santa Rosalia' Giacomo Brezza 2021

Brezza Giacomo

The 'Vigna Santa Rosalia' by Brezza is a Nebbiolo with a rich bouquet of berries and nuances of peach. The taste is solid and full-bodied, with a dry and tannic finish. A wine that could by aged in cellar, aged for 12 months in oak barrels

Not available

Features

Denomination

Nebbiolo d'Alba DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration of 6-8 days, then malolactic fermentation

Aging

12 months in oak barrels, then in bottles

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

NEBBIOLO D'ALBA 'VIGNA SANTA ROSALIA' GIACOMO BREZZA 2021 DESCRIPTION

Il “Vigna Santa Rosalia” di Giacomo Brezza è un Nebbiolo d’Alba elegante e intenso. Una bella espressione di questo classico rosso delle Langhe, meno potente e strutturato del fratello maggiore Barolo, ma più piacevole da bere anche da giovane, nonostante abbia anche una buona propensione all’invecchiamento. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, pesca e frutti di bosco, con leggere sfumature boisé. Al palato è piacevolmente fresco e fruttato, con tannini ben integrati e finale persistente.

Il rosso Nebbiolo d’Alba “Vigna Santa Rosalia” è prodotto dalla cantina Giacomo Brezza nella storica tenuta di famiglia, che si trova proprio nei pressi del paese di Barolo. Ventidue ettari, di cui circa sedici coltivati a vigneto, gestiti in regime d’agricoltura biologica. La Vigna Santa Rosalia si trova a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione ovest ed è storicamente conosciuta per l’alta qualità delle sue uve. Le viti sono allevate a Guyot, con densità d’impianto di 4000 ceppi per ettaro. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce abbastanza breve, di 6-8 giorni, per evitare estrazioni troppo tanniche. Dopo lo svolgimento della malolattica, il vino viene trasferito in botti di rovere, dove rimane a maturare per circa un anno e completa l’affinamento con altri 12 mesi di bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino “Vigna Santa Rosalia” prodotto dalla cantina Giacomo Brezza è un’interessante versione di Nebbiolo d’Alba. La vinificazione poco estrattiva, porta in primo piamo soprattutto la fragranza degli aromi fruttati, regalando una beva piacevolmente immediata e una grande duttilità d’abbinamento a tavola. Il colore è rosso rubino piuttosto scarico. Il bouquet esprime aromi fragranti di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, pesca, sentori di sottobosco e delicate nuances boisé. Il sorso è dinamico e scorrevole, con frutto maturo, una trama tannica fitta ed elegante e un finale di grande freschezza.

Colour

Ruby red

Taste

Medium intensity and texture, with a fresh sip and solid tannins

Scent

Nuances of berries, with an ending that recalls fishing