Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Negroamaro Cantele 2022
4 -@@-3-Bibenda

Negroamaro Cantele 2022

Cantele

The Negroamaro by Cantele is an Apulian red wine from Salento with a light, simple and easy drinking charcater, vinifed and aged in steel tanks. The bouquet is composed by red fruits, black cherries and aromatic herbs. The taste is smooth, round, pleasant, fresh and mineral

Not available

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 6-8 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

NEGROAMARO CANTELE 2022 DESCRIPTION

Il vino pugliese Negroamaro di Cantele ben esprime l’anima nera del Salento e il suo progressivo affermarsi all’interno della viticoltura regionale. Il “niuru maru”, così infatti viene chiamato il Negroamaro dai contadini, ha avuto una rapida evoluzione, da uva utilizzata per tagliare i vini del nord qualche decina di anni fa a grande protagonista della scena vitivinicola odierna pugliese. Quest’espressione realizzata da Cantele ha un profilo leggero e comprensibile, che punta tutto sul concetto di bevibilità e versatilità gastronomica. Un rosso perfetto per il consumo quotidiano, per concedersi il piacere di avere in tavola un prodotto di qualità.

Questo Negroamaro nasce da quelle uve coltivate dalla cantina Cantele con il sistema della spalliera nella zona di Guagnano, in provincia di Lecce, nel cuore pulsante del Salento. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia di metà Settembre e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati. Gli acini si avviano dunque alla pressatura e il mosto fermenta in acciaio a una temperatura controllata di 24-25 gradi, macerando sulle bucce per 6-8 giorni. La fase di invecchiamento avviene in vasche d’acciaio e ha una durata di alcuni mesi.

Il vino rosso Negroamaro Cantele si rivela all’esame visivo con un colore rubino, attraversato da sfumature più violacee nell’unghia. I profumi che avvolgono il naso richiamano sentori fruttati, impreziositi da tocchi che richiamano le erbe aromatiche. Al palato è di corpo leggero, snello e dinamico, con un sorso giovane, da cui emerge un bel gusto sapido e di frutta, rinfrescante alla beva. Un’etichetta perfetta per momenti conviviali casalinghi, capace di allietare con generosità, calore ed equilibrio i momenti di tutti i giorni, contrassegnata da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colour

Ruby red with purple tints

Taste

Smooth, fresh, mineral and fruity

Scent

Fruity and mineral, with scents of black cherries, red fruits and aromatic herbs