Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Negroamaro Paolo Leo 2021

Negroamaro Paolo Leo 2021

Leo Paolo

The Negroamaro by Paolo Leo is a red wine from Salento with a fresh and light sip. It has a fragrant aromatic profile, linked to notes of fresh red fruit, berries and Mediterranean scrub. The sip is agile, light and rich, with a marked freshness and a pleasant tannin. Great for the everyday table!

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature for 8-10 days. Complete malolactic fermentation

Aging

5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

NEGROAMARO PAOLO LEO 2021 DESCRIPTION

Negroamaro delle Cantine Paololeo rappresenta una interpretazione in purezza del vitigno principe del Salento e figura tra le etichette dedicate alla linea dei varietali: singole varietà vinificate nella loro espressione autentica, per esaltarne le tipicità più immediate.

Paolo Leo vinifica in purezza le uve Negroamaro che provengono dai vigneti situati nel pieno del territorio salentino della provincia di Brindisi, nella piana di essenza rurale che si estende tra i centri di San Donaci, luogo sede dell’azienda, e Salice Salentino. In un clima di carattere specificamente mediterraneo, con estati sovente torride e inverni sempre miti, le altitudini praticamente nulle lasciano completa libertà alle influenze marine dell’Adriatico ad est e dello Ionio a ovest. La matrice argillosa dei terreni a medio impasto è diffusamente frammista alla roccia calcarea e le viti trovano dimora con una fittezza d’impianto pari a circa 5.000 piante per ettaro. La vendemmia manuale viene organizzata nel momento di maturazione perfetta dei frutti ed eseguita normalmente nelle fresche ore del primo mattino. In cantina i grappoli sono diraspati e pigiati e la fermentazione alcolica ha luogo in vasi d’acciaio alla temperatura controllata di 24 °C, con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni e rimontaggi periodici. Lo svolgimento della malo-lattica chiude i processi fermentativi e sempre in vasca d’acciaio può proseguire un affinamento di 5 mesi.

Negroamaro delle Cantine Paololeo veste un intenso colore rosso rubino, dai giovanili riflessi violacei. L’olfatto ha un impatto morbido e fruttato, tutto concentrato sui sentori di polpa rossa matura, ribes in confettura e lampone, con un contorno di note di prugna e amarena, chiudendo su sfumature di macchia mediterranea. Il sorso offre un piacevole volume, in equilibrio fra la trama tannica decisa e la spiccata freschezza, mentre il finale persistente si allunga su rimandi speziati di pepe e cannella. Un Negroamaro di impronta immediata e aromatica beva, che sposa egregiamente i brasati e le paste al ragù, i formaggi a media stagionatura e i salumi leggermente piccanti.

Colour

Red ruby with violet scents

Taste

Fresh, agile, lean, with excellent richness and pleasant tannins

Scent

Black currant, plum, black cherry, spices and Mediterranean scrub