Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Neige d'Or' Les Cretes 2020
93 -@@-11-Luca Maroni
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

'Neige d'Or' Les Cretes 2020

Les Cretes

"Neige d'Or" from the renowned winery Les Cretes in Valle d'Aosta is an elegant and refined white wine with a surprising structure. Petite Arvine, Pinot Grigio and Chardonnay grapes are used to make this magnificent blend. The wine is aged for 12 months "sur lies" and 18 months in bottle. The colour is straw yellow with greenish reflections and the bouquet is reminiscent of white-fleshed fruit, wild flowers and sweet spices. The taste is creamy, enveloping, complex, fresh and with an excellent persistent finish

Not available

63,50 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Petite Arvine 60%, Pinot Grigio 20%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation partly in 30 hl French oak vats and partly in French oak barriques

Aging

12 months in wood and 18 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'NEIGE D'OR' LES CRETES 2020 DESCRIPTION

“Neige d’Or” Les Cretes è una creazione recente della famosa cantina valdostana, che ha voluto realizzare un’etichetta di prestigio, in grado d’esprimere la straordinaria vocazione del territorio per i grandi bianchi. Nato nel 2015 e prodotto in poche migliaia di bottiglie, è un assemblaggio a base di Petite Arvine, il vitigno storico del territorio, importato dal vicino Canton Vallese, completato con la ricca morbidezza del Pinot Grigio e l’eleganza floreale e fruttata dello Chardonnay. La vinificazione in legno regala armonia e maturità, sempre sostenute dalla tipica freschezza dei bianchi di montagna. È ideale per una cena di pesce, per abbinamenti con carni bianche delicate o con un tagliere di formaggi di media stagionatura.

Il bianco “Neige d’Or” è il frutto di una cantina che ha fatto la storia del vino della Valle d’Aosta. Les Cretes coltiva una splendida tenuta composta da piccole parcelle accuratamente selezionate.  I vigneti di Petite Arvine, Pinot Grigio e Chardonnay hanno un’età di circa 30 anni e si trovano in diverse zone della proprietà, in particolare ad Aymavilles, Saint Christophe e Saint Nicolas, a un’altitudine compresa tra i 350 e 700 metri sul livello del mare. I terreni di matrice morenica, ricchi di sabbie e ciottoli, e il clima molto fresco, sono perfetti per le uve a bacca bianca. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli selezionati in vigna sono sottoposti a refrigerazione e poi a pressatura soffice a grappolo intero. La fermentazione si svolge in parte in tini di rovere da 30 ettolitri e in parte in barrique di rovere francese da 300 litri. Il vino matura in legno sui lieviti per circa un anno e si affina per 18 mesi in bottiglia.

Il vino “Neige d’Or” Les Cretes è un bianco che sintetizza perfettamente la storia e l’esperienza della cantina valdostana. La profonda conoscenza del territorio e dei vitigni, ha permesso di creare una cuvée unica, vera espressione del carattere alpino della tenuta. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Elegante e intenso, seduce l’olfatto con profumi floreali, di erbe di montagna, fragranze di agrumi, lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca e sottili sfumature speziate. Al palato è ricco, con un sorso dagli aromi maturi e complessi, attraversati da una limpida vena di freschezza minerale. Il finale è sapido e di buona persistenza gustativa.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Consistent, enveloping, complex, mineral and with a very persistent finish

Scent

Intense, refined, notes of white pulp fruit, wild flowers and light oriental spices emerge