Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nerello Mascalese 'Rosa di Adele' Feudo Montoni 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nerello Mascalese 'Rosa di Adele' Feudo Montoni 2022

Feudo Montoni

Nerello Mascalese "Rosa di Adele" by Feudo Montoni is a rose wine vinified and aged in concrete vats. The nose expresses a floral bouquet of pomegranate, wild red undergrowth, aromatic herbs and salty nuances. On the palate it is a fresh, balanced, persistent, and finely flavored wine. 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in concrete vats, maceration for 3 hours, soft pressing

Aging

6 months on the lees in concrete vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

NERELLO MASCALESE 'ROSA DI ADELE' FEUDO MONTONI 2022 DESCRIPTION

Il vino siciliano Nerello Mascalese “Rosa di Adele” è un rosato biologico certificato, che nasce da una lavorazione e un affinamento svolti esclusivamente in cemento. Un’etichetta dove nulla è fuori posto, che riserva una beva piacevole e un insieme di profumi al naso altrettanto apprezzabili, in cui le note iodate aggiungono un tocco di eleganza. Una bottiglia ben posizionata all’interno delle maggiori guide di settore di riferimento in Italia, che testimonia dunque l’ottimo lavoro svolto da Feudo Montoni, realtà produttiva la cui tradizione vitivinicola risale addirittura al quindicesimo secolo. 

Il “Rosa di Adele” è un Nerello Mascalese in purezza, che nasce dalle omonime viti di circa 40 anni coltivate su terreni di stampo argilloso e sabbioso. Ci troviamo a circa 600 metri sul livello del mare, in un cru coltivato in regime biologico che trae il proprio nome da un roseto che Elio, il padre di Fabio, l’attuale proprietario, aveva dedicato a sua moglie Adele. Il mosto fermenta in contenitori di cemento, rimanendo a contatto con le bucce per 3 ore. L’affinamento ha una durata di circa 6 mesi, e si svolge in vasche di cemento. Al termine di questo periodo è pronto per venire imbottigliato e commercializzato dalla cantina Feudo Montoni.

Il Nerello Mascalese “Rosa di Adele” si annuncia alla vista con un colore rosato, che richiama la tinta della buccia della cipolla. I profumi che avvolgono il naso raccontano note principalmente floreali, da cui emerge un aroma di melograno e piccola frutta selvatica, accompagnata da sensazioni di erbe aromatiche e nuances più marine. In bocca è di corpo leggero, rinfrescante, armonioso, con un sorso dotato di ottima persistenza e un gusto minerale. Una bella sorpresa firmata dal Feudo Montoni che ci ricorda come i rosati siciliani sappiano stupire il palato degli appassionati.

Colour

Pink onion skin

Taste

Fresh, balanced, persistent with savoury final

Scent

Floral, pomegranate, blueberries, wild strawberries, aromatic herbs with salty final