Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nerello Mascalese 'Vigne Vecchie' Calabretta 2015
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-7-Robert Parker

Nerello Mascalese 'Vigne Vecchie' Calabretta 2015

Calabretta

"Vigne Vecchie" is a full-bodied Etna red wine made from 80 years old Nerello Mascalese vines located on volcanic soil at 700 meters of altitude. The wide olfactory range offers a varied and intense range of evolved fruity, spicy and toasted aromas, with balsamic flavors. The taste is intense and velvety, with great structure and long persistence. 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 95%, Nerello Cappuccio 5%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins in steel vats for 5 days and alcoholic and malolactic fermentation in different sizes Slavonian oak barrels

Aging

In Slavonian oak barrels for 7 years and in bottle for 1 years

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NERELLO MASCALESE 'VIGNE VECCHIE' CALABRETTA 2015 DESCRIPTION

Il "Vigne Vecchie" di Calabretta è un’espressione viscerale dell'Etna, un vera e propria spremuta di vulcano, che emoziona per il suo modo di porsi così diretto e senza compromessi. Massimiliano Calabretta, vignaiolo di Randazzo, comune situato nel cuore del vulcano più famoso d'Italia, ha le idee molto chiare per ciò che concerne il suo territorio e la produzione di vino e come lui le tre generazioni che l'hanno preceduto. Valorizzare il proprio territorio, praticando un agricoltura non invasiva, dove le uniche sostanze contemplate sono solo rame e un pò di zolfo. Spazio ai vitigni autoctoni e alle vigne vecchie, vista la fortuna di possedere piante centenarie ancora a piede franco che forniscono pochi frutti ma di qualità eccellente.

Il rosso "Vigne Vecchie" è prodotto a partire da uve di Nerello Mascalese in purezza, provenienti da viti di circa 80 anni di età. Una produzione assolutamente artigianale, sia nei numeri che nei metodi produttivi, dove ad un lavoro assolutamente "pulito" in vigna segue una vinificazione dove si interviene il meno possibile. Fermentazioni spontanee dunque, e macerazione di 5 giorni del mosto a contatto con le bucce con successivo svolgimento della malolattica. L'affinamento del liquido avviene in botti di rovere da 70 hl per circa 5 anni con alternanza al passaggio in acciaio mentre non avviene nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il Nerello "Vigne Vecchie" scende nel calice con colore rosso rubino scuro, di grande intensità. Il naso è un ritratto verace e coinvolgente del Nerello e della sua terra d'origine, e sa di torba e sottobosco, su cui si staglia un accenno di ciliegia matura e tocchi di macchia mediterranea. Grande austerità che fa sì che il liquido si riveli gradualmente, premiando i più pazienti. Il sorso è serrato e possente, il ritmo è scandito da una freschezza dirompente e da una salinità raffinata che irrora il palato e invoglia a scoprire questo piccolo gioiello con un nuovo assaggio. Vino vero e schietto, ricorda un saggio anziano di poche parole, che se conosciuto a fondo può diventare illuminante.

Colour

Red garnet with orange shadows

Taste

Warm, compacted, full-bodied and muscle, with integrated tannins and very long persistence

Scent

Intense and persistent notes of red fruits in alcohol, ethereal references, cinnamon, licorice, toasted scents and balsamic and mineral puffs