Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Lagnusa' Feudo Montoni 2020
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-11-Luca Maroni

Nero d'Avola 'Lagnusa' Feudo Montoni 2020

Feudo Montoni

The 'Lagnusa' by Feudo Montoni comes from the vines of Nero d'Avola grafted from the other Cru of the winery. Vines of over 30 years which, as the name of the wine suggests, produce few bunches per plant, concentrating balsamic and mineral aromas which are very evident on the nose. Fresh and soft at tasting, reveals mentholated hints on the finish. 

Not available

16,00 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in concrete vats

Aging

In concrete vats for 20 months, in oak casks for 4 months and in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

NERO D'AVOLA 'LAGNUSA' FEUDO MONTONI 2020 DESCRIPTION

Il “Lagnusa” Nero d’Avola è un vino rosso siciliano che fa di un difetto una qualità. Già, perché “lagnusa” in siciliano significa pigra, poco produttiva: una connotazione dunque negativa, se non fosse che per un vigneto la bassa produttività è spesso indice di alta qualità. Così è infatti per quest’etichetta di Feudo Montoni, che si caratterizza in fase di degustazione per un’anima balsamica che accompagna lo svolgersi di profumi e sapori sia al naso che al palato. Una bottiglia in cui il Nero d’Avola viene innestato su viti prefilossera, garantendo così un profilo genetico particolarmente interessante.

Questo “Lagnusa” è un Nero d’Avola in purezza che nasce da viti la cui età supera i 35 anni, situate in vigneti posti a circa 600 metri sul livello del mare e coltivate con il metodo della spalliera. La particolarità sta nel fatto che le piante sono innestate su vecchie viti madri di Nero d’Avola “Vrucara” – cru aziendale sopravvissuto all’epidemia di filossera –, e grazie a questa particolare tecnica d’innesto si ottengono uve dal DNA unico. Il mosto fermenta in contenitori di cemento, svolgendo anche la malolattica. L’affinamento si svolge in tre tappe: 20 mesi in cemento, 4 mesi in botti e infine, dopo le operazioni di imbottigliamento svolte da Feudo Montoni, altri 4 mesi direttamente in vetro.

Il vino rosso Nero d’Avola “Lagnusa” si svela all’occhio con un colore brillante, che ricalca la tonalità del rubino. Ricco lo spettro olfattivo, che si orchestra su note intense speziate e balsamiche, da cui emerge un richiamo alla piccola frutta del sottobosco. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso fresco che risulta esaltato anche da un gusto d’impronta mentolata, in cui si avverte una vena più minerale. Un’etichetta con cui il Feudo Montoni desta l’interesse di alcune fra le principali guide di settore italiane, unanimi nel conferirle punteggi degni di nota.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fresh, with slight mineral sensations of graphite and menthol puffs

Scent

Intense and wide, spicy, balsamic and of small fragrant fruits of the forest