Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Sherazade' Donnafugata 2022 - 37.5cl
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Nero d'Avola 'Sherazade' Donnafugata 2022 - 37.5cl

Donnafugata

Nero d'Avola "Sherazade" by Donnafugata is a Mediterranean red wine, it is dressed wine spice nose and accompanied by hints of fresh fruit, slightly mineral and smoky.The palate is very well warns the fruit and is pleasantly refreshing. He tells stories, keeping many speech

Not available

6,10 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats, maceration for 6-8 days and malolactic fermentation

Aging

4 months im steel vats, 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

NERO D'AVOLA 'SHERAZADE' DONNAFUGATA 2022 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Nero d’Avola “Sherazade” Donnafugata è un vino rosso siciliano che ben incarna lo spirito mediterraneo di una delle realtà produttive più importanti dell’intero meridione italiano. Un prodotto che è viva espressione del territorio, realizzato a partire da un’uva a bacca rossa fra le più tipiche e rappresentative della tradizione vitivinicola dell’isola, il Nero d’Avola. Questo “Sherazade”, il cui nome deriva da una delle protagoniste della raccolta di novelle “Le mille e una notte” a cui Donnafugata dedica parte delle sue etichette, colpisce per l’equilibrio perfetto che si riscontra fra naso e olfatto. Una bottiglia che ci regala una beva fresca, genuina e spensierata.

Il vino rosso “Sherazade” della cantina Donnafugata nasce da un’accurata selezione di Nero d’Avola, vitigno autoctono siciliano che viene coltivato in vigneti situati su terreni franco-argillosi a un’altezza ricompresa fra i 200 e i 450 metri sul livello del mare; dopo la raccolta, la fermentazione alcolica avviene in contenitori d’acciaio, macerando per 6-8 giorni e svolgendo anche la malolattica. Seguono poi l’affinamento, svolto in acciaio per circa 4 mesi, e l’imbottigliamento.

Lo “Sherazade” di Donnafugata è un Nero d’Avola che nel calice si manifesta con un colore rosso rubino luminoso, con qualche riflesso violaceo nell’unghia. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso è incentrato su note fruttate di ciliegia e susina, alternate a leggeri sentori di spezie dolci e minerali. Al palato è di corpo, tattile, caratterizzato da un sorso fresco in perfetta corrispondenza gusto-olfattiva e da un tannino vellutato. E’ un’etichetta molto versatile dal punto di vista gastronomico, che accompagna diverse tipologie di pietanze e ricette: l’unica cosa importante è averne a disposizione sempre una buona scorta!

Colour

Ruby red

Taste

Fresh, varietal aromas accompanied by smooth tannins

Scent

Cherry, wild berries, violet, light smoky and mineral hints