Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Vrucara' Feudo Montoni 2018
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Nero d'Avola 'Vrucara' Feudo Montoni 2018

Feudo Montoni

The Nero d'Avola 'Vrucara' is the symbolic label of the winery, obtained from old prephylloxera vines, unique in their kind. After 45 long months of aging on the lees in concret and a brief contact between wood and bottle, to soften the character, it is a liquid of balsamic structure and intense, with pleasant freshness and flavor and velvety tannins

39,00 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing with an old wood press. Spontaneous fermentation in concrete vats with maceration on the skins for 25 days. Malolactic ending

Aging

In concrete vats for 45 months, 6 in oak casks and 6 in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

NERO D'AVOLA 'VRUCARA' FEUDO MONTONI 2018 DESCRIPTION

Il rosso siciliano Nero d’Avola “Vrucara” Feudo Montoni è una di quelle bottiglie che, una volta finite, non è facile scordarsi. Nasce da viti antecedenti alla filossera e racconta il territorio da cui nasce con una dovizia di particolari unica: annusando il vino si avverte lo stesso odore balsamico che circonda il vigneto in cui cresce il Nero d’Avola, portato dai cespugli di “vruca”, erba che riesce a donare i profumi alle uve che crescono rigogliose fra i filari. Un grande applauso va rivolto a Feudo Montoni, capace di descrivere l’eccellenza dell’enologia siciliana attraverso etichette sempre centrate.

Il “Vrucara” Feudo Montoni è un Nero d’Avola che cresce in una parcella – un vero e proprio “cru” vocato alla sua coltivazione – il cui nome viene donato al vino. “Vrucara” viene da “vruca”, nome che, in dialetto siciliano, indica quei cespugli che, spontaneamente, crescono intorno al vigneto, con i caratteristici profumi mentolati che si ritrovano poi nel vino connotandolo con una forte impronta territoriale. Le viti sono ancora “pre filossera”, rappresentando quindi un ulteriore valore aggiunto per questo vino, e crescono con il classico sistema dell’alberello. La pressatura si effettua con un antico torchio e il mosto fermenta in cemento macerando per 25 giorni. L’affinamento finale si svolge dapprima per 45 mesi in vasche di cemento, prosegue per un semestre in botte e termina con altri 6 mesi trascorsi direttamente in vetro.

Questo Nero d’Avola “Vrucara” Feudo Montoni si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino concentrato, dotato di buona intensità. Il naso si apre su un ventaglio balsamico, da cui emergono rimandi olfattivi fruttati e tocchi più speziati, mentre sul finale si avverte anche una sfumatura che ricorda l’incenso. In bocca è di ottima struttura, con un sorso austero e imponente, che entra al palato con la stoffa del vino di classe, in cui freschezza e venature aromatiche prolungano un retrogusto molto persistente. Un’etichetta fortemente territoriale e identitaria, da assaggiare senza esitazioni!

Colour

Deep ruby red

Taste

Velvety, wide with great structure, fresh sapid and with great persistence in aromatic returns

Scent

Balsamic penetrating, of licorice, fruits of the undergrowth, oriental spices, mineral, with light incense puffs