Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nerobaronj Gulfi 2018
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Nerobaronj Gulfi 2018

Gulfi

Nerobaronj by Gulfi is a Sicilian red wine made from Nero d'Avola, which shows an impenetrable ruby red color, furrowed by purple hues. Smells intense and fragrant aromas of red fruit such as cherries and punches with details of vanilla and sweet spices while at the mouthfeel it is very fruity, harmonious and of excellent structure, very persistent in the aromatic finish.

Not available

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature with long maceration of the marc

Aging

24 months in 225 and 500 liters oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NEROBARONJ GULFI 2018 DESCRIPTION

Il Nerobaronj della cantina Gulfi è un vino rosso intenso, avvolgente e generoso prodotto in Val di Noto nel comune di Pachino, in quella parte di Sicilia orientale baciata dal sole e dal mare che guarda al continente Africano. Questa etichetta è ottenuta da uve Nero d’Avola in purezza, vitigno a bacca rossa autoctono di questo territorio, anche conosciuto con il nome di “Calabrese”, provenienti da vigne di età compresa tra i 35 e i 50 anni di età, allevate con il metodo ad alberello e non irrigate a circa 50 metri di altitudine, su terreni situati vicino al mare caratterizzati da suoli bianchi ricchi di calcare e di sabbie ferrose vulcaniche. La cantina è una realtà a conduzione famigliare da tre generazioni, proprietaria di circa 70 ettari vitati oggi gestiti con grande cura e secondo i dettami prescritti dall’agricoltura biologica da Vito Catania supportato dal bravissimo enologo Salvo Foti.

Il Gulfi Nerobaronj è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte generalmente verso la seconda metà di settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspapigiatura e successiva fermentazione alcolica che avviene in contenitori di acciaio inox con lunghe macerazioni del mosto sulle bucce. Dopo la malolattica il vino viene travasato in barrique e tonneau per un periodo di almeno 24 mesi, per poi essere imbottigliato e maturare in bottiglia per ulteriori due anni prima di essere venduto.

Il Nerobaronj si presenta alla vista di un colore rosso rubino terso e lucente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia, la mora e il mirtillo, note floreali di fiori rossi, sentori speziati, di erbe aromatiche e vegetali che spaziano dall’eucalipto, al timo e all’origano fino ad arrivare al cappero, al pomodoro secco, all’oliva e al caffè. In bocca è ricco, deciso e concentrato, caratterizzato da una trama tannica particolarmente sottile e da una grande freschezza e persistenza aromatica. Questo della cantina Gulfi è un rosso davvero piacevole che esalta le caratteristiche di un territorio dall’ampio respiro mediterraneo.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Rich and balanced, with a good fruity and persistent body

Scent

Red fruits like plums and cherries, details of vanilla and sweet spices