Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Nerè' Feudo Maccari 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli

'Nerè' Feudo Maccari 2021

Feudo Maccari

"Nerè" is a Nero d'Avola from Syracuse, fresh, easy to drink and pleasantly tannic, which is vinified and refined only in steel. Subtle and fragrant notes of small red fruits, Mediterranean herbs, red flowers and light peppery sensations accompany a direct, fruity, slightly savory and medium-bodied taste

11,90 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 15 days with maceration on the skins

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

'NERÈ' FEUDO MACCARI 2021 DESCRIPTION

Il “Nerè” della cantina siciliana Feudo Maccari è un vino fresco e giovane, dal volto fragrante e fruttato. È prodotto con Nero d’Avola in purezza, il vitigno a bacca rossa più tipico della Sicilia, che proprio nella zona della Valle di Noto esprime alcune tra le migliori versioni in assoluto.  È un rosso vinificato solo in acciaio, che vuole tener viva l’antica tradizione del territorio di produrre un vino d’annata di facile e scorrevole beva, che regali la piacevolezza immediata di un frutto ricco e maturo.

Il vino "Nerè" nasce nella Tenuta Feudo Maccari, che si trova proprio nel cuore della Val di Noto. Sono ben 170 gli ettari di proprietà, di cui una cinquantina coltivati a vigneto. Le vigne di Nero d’Avola si trovano su dolci e basse colline, caratterizzate dalla presenza di suoli di terre povere e sabbiose. Il clima è molto caldo e secco, mitigato solo dalle brezze costanti del mare mediterraneo. Le viti sono allevate secondo l’antico metodo dell’alberello, una forma d’impianto che si adatta particolarmente alle zone siccitose. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il rosso "Nerè" della Tenuta Feudo Maccari è un vino dal profilo mediterraneo, armonioso, piacevolmente morbido, che esprime tutta la maturità del frutto e il calore della terra di Sicilia. Si presenta con una veste color rubino dalle giovanili sfumature porpora. Il bouquet è intenso con aromi di frutti di bosco, ciliegia matura, sfumature floreali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea e delicati cenni speziati. Il gusto è croccante e succoso, con un frutto dalla polpa fragrante. La tessitura tannica è armoniosa e ben integrata al corpo del vino, che chiude su note piacevolmente fresche.

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Juicy, fresh, fruity and pleasant tannic texture

Scent

Notes of wild berries, Mediterranean fragrances, marine touches and light spicy sensations