Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Niuru Maru L'Archetipo 2021
4 -@@-3-Bibenda

Niuru Maru L'Archetipo 2021

L'Archetipo

"Niuru Maru" is a red wine from Negroamaro grapes that is elegant, fresh and dynamic. Scents of black cherries, spices and cloves invite to a smooth, round, fresh drink, with a fine texture. Aged in steel vats and oak barrels. ,

15,00 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, soft pressing, fermentation with indigenous yeats in steel vats for 20-30 days. Without filtrations

Aging

6 months on the lees in steel vats, 3 months in oak barrels and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. PB2689

NIURU MARU L'ARCHETIPO 2021 DESCRIPTION

Il “Niuru Maru” è un rosso pugliese prodotto dalla cantina L’Archetipo con uve Negroamaro in purezza. Il vino prende il nome proprio dall’antico vitigno autoctono pugliese, formato da una ripetizione della parola nero in latino e in greco, usata per sottolineare e rafforzare il colore intenso e cupo. L’affinamento in acciaio, con un breve passaggio in legno, permette di conservare il tipico carattere fruttato delle uve, con un profilo particolarmente elegante e armonioso.

Il rosso “Niuru Maru” nasce nell’area collinare tra Gioia del Colle e Castellaneta, al confine con la Murgia barese. La tenuta della cantina L’Archetipo si estende su 20 ettari a un’altitudine di circa 320 metri sul livello del mare. Questa privilegiata posizione garantisce una forte escursione termica tra le temperature del giorno e della notte, a tutto vantaggio del profilo aromatico delle uve. I suoli sono costituiti da terre rosse, derivanti da processi di antica erosione dei dossi calcarei, con presenza di sabbie, ghiaia e ciottoli. Le vigne sono allevate con una densità di 4545 piante per ettaro e sono gestite in regime di agricoltura biologica, con una produzione di circa 60-80 quintali/ha. La vigna di Negroamaro ha un’estensione complessiva di 2 ettari e le piante hanno un’età di circa 18 anni. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a pigia-diraspatura, a cui segue la fermentazione con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di 20-30 giorni, alla temperatura massima di 24 °C. Il vino matura 6 mesi in acciaio, 3 mesi in botti di legno e si affina 3 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Niuru Maru” è un’etichetta che esprime perfettamente la filosofia produttiva della cantina L’Archetipo. Un rosso che nasce da un grande lavoro in vigna, per portare a maturazione uve sane e ricche di aromi e da un minimo intervento in cantina, in modo da lasciar parlare il vitigno e il territorio. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. Il bouquet sprigiona intensi aromi di ciliegia, amarena, frutti di bosco e spezie. Al palato è fragrante e fruttato, con un centro bocca armonioso, tannini sottili e finale di bella freschezza.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fruity, fresh, agile, dynamic and round

Scent

Fruity and Mediterranean, of black cherries, wild spices and cloves