Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano 'Silineo' Fattoria del Cerro 2020
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

Nobile di Montepulciano 'Silineo' Fattoria del Cerro 2020

Fattoria del Cerro

The Nobile di Montepulciano by Tenute del Cerro is a full-bodied, intense and fresh red wine made from Prugnolo Gentile grapes grown on the hills of Montepulciano. The taste is balanced and enveloping, with a marked freshness and good tannic texture, enriched by notes of sweet spices, cherry, small dark fruits and hints of toasted wood and coffee.

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Vines

Sangiovese (Prugnolo Gentile ) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in steel and complete malolactic fermentation in wood barrels

Aging

18 months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NOBILE DI MONTEPULCIANO 'SILINEO' FATTORIA DEL CERRO 2020 DESCRIPTION

Il Nobile di Montepulciano 'Silineo' della Fattoria del Cerro è un vino rosso toscano di buona struttura e intensità, che nasce dalle uve del vitigno a bacca rossa Prugnolo Gentile. Le vigne sono coltivate nella meravigliosa zona collinare che circonda l’antico borgo di Montepulciano, poco distante da Montalcino. Uve di alta qualità e un lungo affinamento in legno permettono di ottenere un rosso armonico ed equilibrato, dagli aromi ricchi e complessi e dal sorso piacevolmente scorrevole. È un vino che conquista per le belle note di frutta rossa arricchite da sfumature delicatamente speziate e tostate. Perfetto da degustare con una tagliata o una grigliata mista alla brace.

Il vino Nobile di Montepulciano 'Silineo' nasce in una delle proprietà di un’importante realtà del vino italiano. La Fattoria del Cerro fa parte delle Tenute del Cerro insieme a una serie di altri possedimenti in zone particolarmente vocate: La Poderina a Montalcino, Monterufoli sulle Colline Pisane, Colpetrone a Montefalco e Montecorona, nella zona tra Gubbio Cortona. Cinque diversi poderi, con caratteristiche proprie ben distinte ma accomunati da una filosofia comune orientata alla produzione di vini di qualità. In vigna si cerca sempre di esaltare il binomio vitigno suoli, con l’intento di realizzare etichette di grande tipicità, capaci di esprimere il carattere autentico del territorio. La vinificazione eseguita con estrema cura, permette di ottenere una versione di Montepulciano di assoluta eccellenza, apprezzata dai più esigenti appassionati.

Il 'Silineo' Nobile di Montepulciano Fattoria del Cerro è una bella interpretazione di una delle zone storiche della Toscana del vino. La fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, con classica macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 18 mesi in botti di rovere. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto esprime un bouquet elegante, con aromi di ciliegia matura, frutti a bacca scura, cenni di morbide spezie, note di cioccolato fondente e levi sfumature tostate. Al palato è di medio corpo, con un sorso dal frutto intenso e con tannini evoluti. Il finale è lungo e di vivace freschezza. Un vino di grande tipicità, perfetto per conoscere il volto autentico del Montepulciano.

Colour

Intense red ruby

Taste

Full-bodied, balanced, enveloping and rich, with good freshness and pleasant tannins

Scent

Notes of sweet spices, cherries, dark fruits and hints of china, coffee and chocolate