Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Poderi Sanguineto 2020
2 -@@-6-Slowine
Promo

Nobile di Montepulciano Poderi Sanguineto 2020

Poderi Sanguineto

Nobile di Montepulciano by the Tuscan winery Poderi Sanguineto is a red wine that gives hints of ripe cherry and tobacco. Fermented thanks to indigenous yeasts and then aged for three years in oak barrels, it has a bright ruby red color with garnet reflections and envelops the palate with light tannins and excellent persistence. 

Not available

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Vines

Sangiovese 80%, Canaiolo Nero and Mammolo 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

36 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NOBILE DI MONTEPULCIANO PODERI SANGUINETO 2020 DESCRIPTION

Il Nobile di Montepulciano di Poderi Sanguineto viene prodotto nelle colline toscane tra Montepulciano e Acquaviva, in un territorio vocato alla produzione di vini di qualità in provincia di Siena. Nel 1958 Federico Forsoni diede vita alla sua cantina, acquistando circa 30 ettari di terreno, destinati all’allevamento di bestiame, alla coltivazione di cereali e alla crescita e alla cura dei vigneti. La sua idea fu quella di riuscire a produrre vini che potessero essere espressione totale e autentica del territorio, con un’attenzione estrema alle fasi naturali di maturazione dell’uva e al rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti. La figlia più piccola, Dora, ha deciso di prendere in mano l’eredità lasciatale dal padre, sentendo forte il legame con la sua terra natale e investendo, affinché il lavoro svolto possa essere futuribile e venga trasmesso alle generazioni future.

I vigneti del Nobile di Montepulciano di Poderi Sanguineto posseggono un’ottima e costante esposizione solare, condizione che avvantaggia la perfetta maturazione delle uve. Il clima è principalmente continentale, ma con estati tendenzialmente mai troppo calde e afose e inverni non caratterizzati da gelate improvvise, svantaggiose per la vite. In vigna si cerca di intervenire il meno possibile, bandendo ogni tipo di sostanza chimica, erbicida o pesticida che potrebbe alterare il naturale sapore delle piante; si preferisce, invece, l’utilizzo in minime quantità di zolfo e rame. La raccolta delle uve è manuale tra fine settembre e la prima settimana di ottobre; in cantina la fermentazione si svolge spontaneamente con una macerazione di 10 giorni. Affina 24 mesi in barrique.

Il Nobile di Montepulciano di Poderi Sanguineto si presenta di un rosso rubino brillante con riflessi granati; al naso si avvertono sentori di ciliegia matura e frutti rossi e sul finale sentori di tabacco.  In bocca il corpo è elegante e raffinato, con una presenza delicata di tannini e una buona persistenza finale che invoglia la beva. Si sposa perfettamente con piatti a base di carne rossa alla griglia o in umido, con la selvaggina e con primi piatti con sughi a base di verdure. Prodotto da conservare nella propria cantina personale e da condividere in occasione di grigliate estive in location di campagna con gli amici o per pranzi in famiglia all’insegna della spensieratezza, per bere un vino che rispecchia in toto il lavoro rispettoso e attento alla natura e ai doni che ci regala.

Colour

Bright ruby red tending to garnet

Taste

Elegant, refined and persistent, slightly tannic

Scent

Notes of ripe dark red fruits such as cherry and hints of tobacco