Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Riserva Fattoria del Cerro 2018
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Nobile di Montepulciano Riserva Fattoria del Cerro 2018

Fattoria del Cerro

Il Nobile di Montepulciano Riserva by Fattoria del Cerro is a red wine of great body, substance and richness that comes to life from Sangiovese grapes grown in the hilly areas of Montepulciano. The nose opens on notes of red fruits and flower essences, leaving space for spicy and toasted aromas due to the refinement in oak barrels for 18 months. The sip is full, warm and soft, with a harmonious texture and a long finish

22,70 

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Vines

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with maceration on the skins

Aging

18 months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA FATTORIA DEL CERRO 2018 DESCRIPTION

Il Nobile di Montepulciano Riserva della Fattoria del Cerro è un rosso di buona struttura e ricchezza aromatica che rappresenta la tradizione di un luogo che può vantare una grande tradizione nella produzione di grandi vini rossi. Le vigne di Prugnolo Gentile sono coltivate sulle colline che si trovano attorno a piccolo borgo di Montepulciano. Vinificazioni accurate e un lungo periodo d’affinamento in legno, regalano un vino evoluto ed equilibrato, che si fa apprezzare per i suoi aromi intensi e persistenti, per un sorso lungo e complesso. È un rosso importante, ideale da degustare con carni rosse alla brace o con della selvaggina.

Il Nobile di Montepulciano Riserva della Fattoria del Cerro nasce in una delle cinque proprietà della Tenuta del Cerro.  Si tratta di una realtà che articola la sua produzione su diversi territori, tutti molto vocati: La Poderina a Montalcino, Monterufoli nell’area del Chianti, Colpetrone a Montefalco e Montecorona tra la Val di Chiana e Gubbio. Questa ripartizione permette di coltivare ogni vitigno nella zona più appropriata e di ottenere sempre la massima qualità. Le viti di Prugnolo Gentile sono condotte con grande attenzione agronomica, in modo d’avere sempre uve eccellenti e molto ricche aromaticamente. I terreni vocati, il clima fresco e soleggiato di questa zona della Toscana, consentono da sempre di realizzare rossi importanti. In cantina si seguono protocolli che mirano al rispetto delle caratteristiche varietali del vitigno e alla valorizzazione delle note peculiari del terroir.

Il rosso Nobile di Montepulciano Riserva della Fattoria del Cerro è la massima espressione del vino di questo celebre territorio. È un vino pensato per essere longevo e per evolvere nel tempo verso una sempre maggiore complessità espressiva. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in botti di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino con lievi riflessi granato. Il bouquet ricorda gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, la ciliegia, sentori si sottobosco, spezie e cuoio. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica fitta, aromi ricchi e sfaccettati. Il finale è molto armonioso, lungo e persistente. La scelta ideale per chi ama i rossi intensi ed evoluti.

Colour

Red garnet with red ruby tints

Taste

Warm, full-bodied and smooth, with very long persistence

Scent

Notes of sweet spices, ripe red fruits, accents of violet and pink, nuances of vanilla and noble woods