Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano 'Antica Chiusina' Fattoria del Cerro 2018
92 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Nobile di Montepulciano 'Antica Chiusina' Fattoria del Cerro 2018

Fattoria del Cerro

"Antica Chiusina" is a Nobile di Montepulciano with a full-bodied, velvety and persistent timbre that is aged for 18 months in barrique. The taste is firm, full, rich and intense, of long persistence, enriched by a bouquet of cherries, berries, rhubarb and toasted nuances

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Vines

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration on the skins at controlled temperature

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

NOBILE DI MONTEPULCIANO 'ANTICA CHIUSINA' FATTORIA DEL CERRO 2018 DESCRIPTION

Il Nobile di Montepulciano “Antica Chiusina” della Fattoria del Cerro è il vino di punta della cantina, quello che meglio illustra e descrive l’eccellenza di questo storico territorio della Toscana. Si tratta di un rosso prodotto con uve Prugnolo Gentile in purezza, coltivate sulle colline che circondano il piccolo paese di Montepulciano. La scelta dei migliori grappoli, più maturi e ricchi, e il lungo affinamento in legno permettono di produrre un vino di carattere intenso e complesso che esprime ricchi aromi fruttati, note speziate, tostate e raffinati aromi evolutivi.

“Antica Chiusina” Nobile di Montepulciano è un’etichetta importante della Fattoria del Cerro, realtà di spicco all’interno del territorio di quest’angolo di Toscana. Le belle esposizioni collinari, i terreni vocati e il clima sempre ventilato permettono un’ottima maturazione del Prugnolo Gentile, che qui esprime se sue migliori qualità, con un profilo particolarmente elegante e complesso. La Fattoria dal Cerro, fa parte di un importante gruppo del vino che opera nel centro Italia con diverse tenute. Grazie a questa suddivisione territoriale, è in grado di produrre grandi vini con numerose varietà, rispettando ed esaltando il carattere di ogni singolo terroir.

Il vino “Antica Chiusina” della Fattoria del Cerro è un Nobile di Montepulciano particolarmente interessante, che rappresenta un’eccellenza del territorio e un’espressione di alto livello qualitativo di questa famosa denominazione toscana. Le uve provengono dalle migliori vigne della tenuta, coltivate nella zona collinare di Acquaviva di Montepulciano. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione alla temperatura controllata di 26-28 °C, seguita da una macerazione post fermentativa per completare l’estrazione degli aromi. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere. Nel calice ha un colore rosso granato piuttosto intenso. Al naso esprime aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco a bacca rossa, amarena sotto spirito, confettura di frutta di more, note speziate, di erbe aromatiche, china e sentori balsamici. Il sorso è ricco è strutturato, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Il centro bocca è armonioso, complesso e anticipa un finale equilibrato e molto persistente. Il volto nobile del Montepulciano.

Colour

Red garnet

Taste

Soft, enveloping, intense and rich, with silky tannins

Scent

Notes of cherry in alcohol, blackberry jam and flowers on a background rich in hints of china, rhubarb, tobacco and eucalyptus