Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano La Braccesca-Antinori 2020
93 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling

Nobile di Montepulciano La Braccesca-Antinori 2020

La Braccesca - Antinori

Still red wine, full bodied and intense, elegant and soft, tasty and with a strong tannin, with pleasant fruity and vanilla scents, aged partly in barrels.

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Vines

Prugnolo Gentile 90% e Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

14 months partly in large oak barrels and partly in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

NOBILE DI MONTEPULCIANO LA BRACCESCA-ANTINORI 2020 DESCRIPTION

Il Nobile di Montepulciano firmato La Braccesca, proprietà della famiglia Antinori, è un’elegante ed incisiva versione di Sangiovese. In questo rosso convivono il carattere determinato e forte tipico di questo vitigno ed il tratto di morbidezza materica e grassezza del Merlot, che partecipa in piccola parte, ma fondamentale, al blend di composizione. La cantina La Braccesca conta una superficie globale di 508 ettari, suddivisi in due poli di produzione: quello storico che si trova nella zona di Montepulciano e il più moderno collocato alle pendici delle colline di Cortona. Dal primo, proviene questo Nobile di Montepulciano, carico di tutto il carattere del territorio, che delinea molto bene il profilo non solo delle uve, ma anche del vino che ne risulta.

Il rosso Nobile di Montepulciano La Braccesca è ottenuto da un 90% di Sangiovese e dal restante 10% di Merlot. Le uve vengono vendemmiate a loro completa maturità, la quale può avvenire in tempi distinti per le due varietà. Una macerazione del mosto sulle bucce precede la vinificazione, che si compone di una prima fase di fermentazione alcolica in contenitori di acciaio ed una successiva fermentazione malolattica che si svolge all’interno di botti grandi. Nelle stesse, il vino formatosi inizia la fase di maturazione, che ha una durata di circa 12 mesi. Una volta imbottigliato, lo attende un altro anno di affinamento in bottiglia.

La Braccesca Nobile di Montepulciano presenta un colore rosso rubino intenso. Un bouquet sfaccettato si apre in ricordi di frutta rossa, violetta e tabacco, inseriti su uno sfondo speziato. Al gusto corrisponde il corredo aromatico percepito già al naso, nei sentori di ribes, mora e ciliegia. Un corpo morbido bilancia la sensibile componente tannica ottimamente gestita che risulta in un sorso vellutato. Una versione di Sangiovese che saprà persuadere tutti i palati.

Colour

Bright ruby red

Taste

Tasty and elegant, mineral and soft , with strong and well integrated tannins

Scent

Intense and pleasant hints of blackberry, black pepper, vanilla and notes of rose wood